Sfatiamo alcuni miti che riguardano la Luna e le maree terrestri. Ecco cosa succede quando assistiamo alla cosiddetta “alta marea”.

Tutti sanno che le maree sono causate dall’attrazione gravitazionale del nostro satellite sugli oceani, ma due cose sulle maree rendono la storia un po’ più complicata. In primis, ci sono due maree al giorno invece che una. E in secondo luogo, l’alta marea si verifica quando la Luna è all’orizzonte, non quando è direttamente sopra la nostra testa. Quindi le maree non sono semplicemente una questione di Luna che trascina l’acqua dell’oceano verso di essa. In quel caso, se ci pensate, ci sarebbe un’alta marea ogni giorno, e si verificherebbe quando il nostro satellite è direttamente sopra la testa.

Earthrise
La Terra vista dalla Luna, l’Earthrise. Credit: NASA

Tempo e maree

Di solito pensiamo alla Luna come se girasse attorno alla Terra, in realtà il nostro satellite e la Terra ruotano attorno a un punto tra loro noto come centro di massa. Mentre la Terra ruota attorno al centro di massa, il suo movimento crea una forza centrifuga che solleva un secondo rigonfiamento di marea negli oceani, esattamente opposto a quello sollevato dalla gravità della Luna.

È per questo motivo che ci sono due maree al giorno. Il fatto che queste alte maree si verificano quando il nostro satellite è all’orizzonte piuttosto che che in alto, è legato alla profondità relativamente bassa degli oceani terrestri (la loro profondità media, infatti, è di soli 5 chilometri). Questo significa che i rigonfiamenti delle maree non riescono a stare al passo con il punto al di sotto della Luna mentre la Terra ruota: sono in ritardo.

Se gli oceani fossero profondi 97 chilometri, ad esempio, le alte maree si verificherebbero 12 ore dopo, quando la Luna è sopra la nostra testa. Non c’è dubbio che il nostro satellite abbia un’importanza fondamentale per gli equilibri dell’ecosistema terrestre e ce ne accorgiamo ancora di più quando si verificano questo tipo di fenomeni.

Riferimenti: