Perché chiamiamo Venere “gemella cattiva” del nostro pianeta? A dircelo è direttamente uno scienziato della NASA con un video.

La Terra ha una gemella? In un certo senso sì, Venere. I due pianeti hanno infatti molto in comune, nonostante si siano poi evoluti in modi molto diversi. Il direttore delle scienze planetarie della NASA, la dottoressa Lori Glaze, ci spiega come Venere è diventato un luogo caldo, infernale e spietato. Insomma la gemella, per così dire, “cattiva”.

Leggi anche: Esistono gli alieni? Risponde la NASA

Cosa ne pensano i planetologi

Venere e la Terra vengono a volte chiamate gemelle prima di tutto perché sono più o meno della stessa dimensione, ma non solo. Si sono anche formate nella stessa parte interna del Sistema Solare, tant’è che Venere è il pianeta a noi più vicino. Di conseguenza, anche la loro composizione è molto simile. Eppure si sono evolute in modo molto diverso.

A quanto pare, infatti, la grande e densa atmosfera di biossido di carbonio di Venere sta causando un forte effetto serra. Ciò fa sì che su questo pianeta faccia così caldo da poter far fondere il piombo. Le temperature superficiali superano circa i 500 gradi Celsius ed è coperta da uno strato di nuvole di acido solforico spesso 24 chilometri. Decisamente un posto meno ospitale della Terra.

Immagine in evidenza: rappresentazione artistica della sonda EnVision dell’ESA che sorvola Venere. Crediti: ESA.

Fonte: NASA.

Se apprezzi il nostro progetto di divulgazione scientifica, potresti anche valutare l’idea di esserne partecipe abbonandoti a Passione Astronomia. Ti promettiamo che grazie al tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per esplorare e capire l’universo.