Il 18 Febbraio 2021, un anno fa, Perseverance ed Ingenuity arrivavano su Marte, scrivendo una pagina di storia! Ecco la discesa sul Pianeta Rosso disponibile anche in 4k

Il rover Perseverance ed il piccolo rotore Ingenuity della NASA sono giunti sul Pianeta Rosso lo scorso 18 Febbraio scrivendo una vera e propria pagina di storia. L’atterraggio è stato documentato con un video mozzafiato con la discesa nel cratere Jezero di Marte. Il filmato reale nel seguente video è stato catturato da diverse telecamere che fanno parte della suite di ingresso, discesa e atterraggio del rover. Le viste includono una telecamera che guarda in basso dalla fase di discesa del veicolo spaziale (una specie di jet pack a razzo che aiuta a far volare il rover al suo sito di atterraggio), una telecamera sul rover che guarda in alto alla fase di discesa, una telecamera in cima l’aeroshell (una capsula che protegge il rover) che guarda il paracadute e una telecamera sul fondo del rover che guarda la superficie marziana. L’audio incorporato nel video proviene dalle chiamate del controllo missione durante l’ingresso, la discesa e l’atterraggio. Ecco il filmato:

Advertisement
Banner Plus
Credit: NASA/JPL-Caltech

Qualche info su Marte

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Marte ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo.

Immagine di copertina credit NASA/JPL-Caltech

Riferimenti: