Continuano i ritrovamenti misteriosi del rover Perseverance della NASA, che in questi giorni sta esplorando Marte. Ecco in cosa si è imbattuto stavolta.

Ci sono strane e buone notizie da Marte. Il rover Perseverance ha raccolto con successo il suo dodicesimo campione di roccia. La cosa strana è che il team che segue le peripezie del rover dalla Terra ha notato alcuni misteriosi oggetti bloccati nel “trapano” che fa parte del sistema di campionamento del rover. “Si tratta, ad una prima occhiata, di due piccoli frammenti di detriti. Un piccolo oggetto sulla punta del carotaggio e un altro piccolo oggetto più sottile sul mandrino del trapano” scrivono dalla NASA. Ecco la foto incriminata:

perseverance
C’è un piccolo oggetto sottile sul mandrino del trapano di Perseverance. Credit: NASA

Cosa sappiamo del misterioso oggetto trovato su Marte

Sembrerebbe un piccolo filo sciolto, come qualcosa che si srotola dal bottone di una camicia. Oppure un fil di ferro. Il team della NASA sta lavorando per individuare la provenienza di questi detriti: l’obiettivo, ovviamente, è capire se provengano dal rover o meno, in particolare se siano parti del sistema di atterraggio che ha portato il rover sul pianeta rosso, all’inizio del 2021.

Non è la prima volta che Perseverance individua detriti enigmatici, per così dire. Proprio la scorsa settimana vi raccontavamo dei detriti a forma di spaghetti avvistati sul terreno marziano, poco lontano da dove il rover era atterrato lo scorso anno. La NASA, comunque, intende riportare tutto sulla Terra, incluse queste ultime enigmatiche scoperte. I campioni di roccia prelevati finora dal rover faranno ritorno sul nostro pianeta grazie ad un’ambiziosa missione ad hoc, che fra le altre cose porterà nuovo materiale robotico su Marte.

Riferimenti: CNET

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it