La NASA ha finalmente scoperto cosa fossero quegli strani “spaghetti” fotografati da Perseverance su Marte.

Il mese scorso il rover Perseverance ha individuato un misterioso oggetto a forma di spaghetti sul suolo marziano. Il dettaglio fa parte di una foto più ampia catturata dalla camera a bordo del rover. Misteriosamente, gli strani “spaghetti” sono scomparsi appena quattro giorni dopo il primo scatto.

Gli “spaghetti” trovati da Perseverance su Marte. Credit: NASA

Svelato il mistero dei misteriosi “spaghetti” su Marte

La NASA era convinta che l’oggetto fosse di origine terrestre e non uno “spaghetto alieno”. Secondo le prime ipotesi, si tratterebbe di un pezzo di corda del paracadute o del sistema di atterraggio del rover stesso. A quanto pare, le prime indiscrezioni non erano così lontane dalla realtà. In una dichiarazione rilasciata lunedì, la NASA ha detto che l’oggetto misterioso non è altro che un pezzo di rete di Dacron, una fibra in poliestere usata per le coperte termiche. Anche se è irriconoscibile, sembra aver subìto una sorta di triturazione, probabilmente perché sottoposta all’ambiente atmosferico di Marte.

Ma come sono finite lì quelle reti? Dalla NASA sostengono che, quando Perseverance è atterrato su Marte, il suo hardware di discesa e atterraggio è volato via e si è schiantato a poche centinaia di metri. L’impatto ha sparso i detriti sulla superficie marziana: è lì che è stata trovata la rete Dacron incriminata. Si stanno già prendendo provvedimenti per evitare qualsiasi forma di contaminazione dell’ambiente marziano, da qui alle prossime missioni.

Riferimenti: Futurism

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.