Un anno sulla Terra dura circa 365 giorni terrestri. Ma quanto dura un anno sugli altri pianeti del Sistema Solare?

I pianeti che orbitano più vicini al Sole rispetto alla Terra hanno un anno più breve rispetto a quello terrestre. Quelli che orbitano più lontano, al contrario, hanno un anno più lungo. Ciò accade principalmente per due motivi: per i pianeti più vicini al Sole, ovviamente, il percorso orbitale è più breve.
Sempre per quelli più vicini al Sole, l’attrazione gravitazionale di quest’ultimo è più intensa, per cui essi orbitano più velocemente così da mantenere un’accelerazione centrifuga abbastanza elevata da controbilanciare l’attrazione stessa.

Un anno sui pianeti del sistema solare

pianeti del sistema solare

Su Mercurio, ad esempio, un anno equivale a 88 giorni terrestri. Su Venere, invece, a 225 giorni terrestri. Da Marte (687 giorni) in poi i tempi si allungano. Un anno su Giove arriva addirittura a 4.333 giorni terrestri. Più del doppio (10.759 giorni) su Saturno, 30.687 giorni su Urano e ben 60.190 giorni su Nettuno.

Sapere come gli altri pianeti orbitano attorno al Sole ci aiuta anche a capire come poter viaggiare verso quei pianeti. Esempio, se vogliamo che un’astronave arrivi in sicurezza su un altro pianeta dobbiamo assicurarci di sapere dove si trova quel determinato pianeta nella sua orbita. E dobbiamo anche assicurarci di non imbatterci in altri corpi celesti in orbita, come pianeti e asteroidi, lungo la strada.

Come orbitano i pianeti attorno al Sole

I pianeti orbitano attorno al Sole seguendo traiettorie ellittiche, ossia in forme simili ad ellissi. L’ellisse è una figura geometrica con due fuochi, e il Sole occupa uno di questi fuochi. Questa traiettoria ellittica è descritta dalla legge delle aree, formulata da Keplero, che afferma che un pianeta percorre archi di orbite uguali in tempi uguali.

Ci sono tre leggi di Keplero che descrivono i movimenti orbitali dei pianeti:

1. La legge delle orbite ellittiche: Un pianeta orbita attorno al Sole seguendo un’ellisse, con il Sole posizionato in uno dei fuochi dell’ellisse.
  2. La legge delle aree: Un pianeta percorre archi di orbite uguali in tempi uguali. In altre parole, la velocità di un pianeta varia lungo la sua orbita, ma in modo tale che l’area percorso dalla linea che collega il pianeta al Sole è costante nel tempo.
  3. La legge dei periodi: Il quadrato del periodo orbitale di un pianeta è proporzionale al cubo del semiasse maggiore dell’orbita. Questo significa che pianeti più lontani dal Sole impiegano più tempo per completare un’orbita rispetto a quelli più vicini.

Queste leggi, formulate da Johannes Kepler nel XVII secolo, furono fondamentali per comprendere il movimento dei pianeti attorno al Sole. Successivamente, con le leggi di Newton sulla gravitazione, formulate da Isaac Newton, fu possibile spiegare le cause fisiche che determinano questi movimenti orbitali. In breve, la forza di gravità tra il Sole e i pianeti li mantiene in orbita.

Quanto tempo impiegano i pianeti a compiere un giro completo attorno al Sole

Ecco quanto tempo – in unità di giorni terrestri – impiega approssimativamente ciascuno dei pianeti a completare un giro attorno al Sole:

Mercurio: 88 giorni;
Venere: 225 giorni;
Terra: 365 giorni;
Marte: 687 giorni;
Giove: 4.333 giorni;
Saturno: 10.759 giorni;
Urano: 30.687 giorni;
Nettuno: 60.190 giorni.

Continua a seguirci su Passione Astronomia!