Un fine anno 2023 con il botto: Giove è stato colpito molto probabilmente da due asteroidi nel giro di poche ore! Il video mostra il bagliore dell’impatto

La notizia è clamorosa: Giove, il re dei pianeti, è stato colpito da due oggetti (asteroidi) il 28 e il 29 dicembre 2023 (un altro episodio simile era accaduto lo scorso 15 Novembre): il video del 29, ripreso dalla Colombia, mostra un lampo nell’atmosfera gioviana tipico di un impatto (l’accaduto del 28 è stato invece ripreso da Puerto Rico alle 23:52 UTC)! Se stavate osservando Giove nello stesso momento, controllate di nuovo i dati di scatto e segnalatecelo per trovare ulteriori conferme! Di seguito, ecco il video dell’accaduto del 29 (ripreso praticamente in diretta dall’astrofotografo Andres Arboleda dalla Colombia):

Di seguito, ecco l’impatto del 28 dicembre:

Giove asteroide impatto

Guardiani del sistema solare

Li potremmo definire tranquillamente i guardiani della Terra: infatti grazie all’azione combinata di Giove e Saturno, buona parte degli asteroidi viene espulso dal Sistema Solare, dando tranquillità alla nostra Terra. Inoltre il campo gravitazionale di Giove fa da freno nel caso dei corpi che penetrano nel sistema solare interno: questo ha permesso ad asteroidi e comete di rilasciare acqua e composti utili allo sviluppo della vita, fondamentale soprattutto in epoche passate. Il più famoso impatto è stato quello della cometa Shoemaker-Levy 9 (fatta a pezzi da Giove) nel luglio del 1994. Il video dell’incredibile avvenimento (il re dei pianeti è ripreso nell’infrarosso):

L’impatto ripreso anni fa in diretta mondiale

Seguiranno aggiornamenti sull’evento accaduto qualche giorno fa e ripreso in Colombia e a Puerto Rico (se avete ripreso anche voi l’impatto segnalatecelo a [email protected]). Grazie!

Immagine di copertina credit