Insieme, tutta la vita sulla Terra pesa circa 550 miliardi di tonnellate: in confronto, il Monte Everest è di appena 161 gigatonnellate. Dal nostro arrivo come esseri umani abbiamo ridotto di ben sette volte la massa dei mammiferi terrestri selvatici. Ecco quanto pesa tutta la vita sulla Terra.

Vi capiterà sicuramente di assistere a conversazioni del tipo: “C’è più massa negli insetti del mondo che in tutto il resto della vita messo insieme”. Oppure “La vita microbica pesa più di tutto il resto del pianeta”. Di solito sono chiacchiere da bar, da proporre a qualche cena o aperitivo con gli amici. C’è un piccolo problema, però: queste informazioni sono sbagliate.

Quanto pesa la vita sulla Terra? Credit: pixabay

La biomassa della Terra

Un gruppo di scienziati ha pubblicato un articolo, qualche anno fa, che ci offre un’accurata panoramica di quanto pesa la vita sulla Terra e di come è distribuito quel peso su tutto il pianeta.

Utilizzando una gran varietà di dati e metodi, il team di scienziati ha scoperto che il peso totale di tutta la vita sulla Terra ammonta a 550 miliardi di tonnellate (o 550 Gigaton, o gigatonnellate). Tanto per capirci, il Monte Everest pesa circa 161 gigatonnellate. Significa che se mettessimo insieme tutte le piante, gli animali, i funghi, i microbi e i virus, avremmo l’equivalente di alcuni monti Everest di carbonio.

Il risultato più importante della ricerca evidenzia come le piante abbiano il primato del peso: sono al primo posto, sul podio, con 450 gigatonnellate! I microbi (inclusi batteri e la maggior parte dei protisti) seguono al secondo posto con un peso di 81 gigatonnellate. Gli animali (inclusi gli insetti), un po’ a sorpresa, pesano solo 2 gigatonnellate. Significa che i continenti battono gli oceani in termini di massa biosferica.

Riferimenti: Big Think

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.