Nel libro di Passione Astronomia ci sono anche delle chicche relative a Nettuno, il gigante di ghiaccio ai confini del nostro sistema solare

Nettuno è l’ottavo e più distante pianeta del nostro sistema solare (30 volte più distante rispetto la Terra dal Sole). Nel 2011 il pianeta ha completato la sua prima orbita di 165 anni dalla sua scoperta nel 1846. È talmente lontano dal Sole che il mezzogiorno sul grande pianeta blu ci sembrerebbe un debole crepuscolo. La luce calda che vediamo qui sul nostro pianeta è circa 900 volte più brillante della luce solare sul gigante blu.

Un pianeta tutto da scoprire

Nettuno
Il pianeta. Credit: NASA

Sino ad oggi solo la sonda Voyager 2 è riuscita a raggiungere Nettuno il 25 agosto del 1989 regalandoci le uniche immagini ravvicinate. Solo di recente il James Webb Space Telescope ha fotografato i gli anelli grazie alla sua potenza. Sì, perché anche Nettuno possiede degli anelli sebbene non siano ampiamente visibili come quelli del più noto Saturno! Nettuno ha almeno cinque anelli principali e quattro archi di anelli sporgenti.

Nel nostro primo libro, intitolato “Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia: un viaggio attraverso gli sconfinati labirinti cosmici” troverete dedicato un intero capitolo a questo mondo ancora misterioso con tutto ciò che abbiamo scoperto sino ad oggi.

Con venti che viaggiano a oltre 2000 km/h, Nettuno non ha una superficie solida. La sua atmosfera (composta principalmente da idrogeno, elio e metano) si estende a grandi profondità, fondendosi gradualmente in acqua e altri ghiacci sciolti su un nucleo più pesante e solido con circa la stessa massa della Terra.

Nettuno ha 14 lune conosciute. La più grande, Tritone, fu scoperta il 10 ottobre 1846 da William Lassell, appena 17 giorni dopo che Johann Gottfried Galle scoprì il pianeta. Poiché Nettuno è stato chiamato come il dio romano del mare, le sue lune prendono il nome da vari dei minori e ninfe del mare nella mitologia greca. Tritone è anche uno dei luoghi più intriganti del sistema solare che gli scienziati vorrebbero studiare: la sua atmosfera si sta riscaldando ma nessuno ne conosce il motivo.

Scopri di più su Nettuno e altre meraviglie del cosmo sul primo libro di Passione Astronomia!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it