Un forte boato e una scia luminosa nel cieli italiani. Ecco il bolide avvistato il 5 ottobre dai cittadini di varie zone d’Italia.

Lo scorso 5 ottobre un bolide ha solcato gran parte dei cieli italiani dove numerosi cittadini hanno immediatamente segnalato l’evento. Erano più o meno le 19:37 del pomeriggio quando un bolide di magnitudine assoluta -7 è stato prima avvistato in Toscana ed anche nell’italia centro settentrionale. La durata dell’avvistamento è stata di circa 6 secondi e secondo le prime stime, la sua altitudine era di circa 80 km di quota e si sarebbe disintegrato a 30 km d’altezza. La velocità d’ingresso nell’atmosfera era di 13 km/s. Decine le segnalazioni dei cittadini,

Come una meteora, ma più luminosa

Vi raccontiamo spesso, nei nostri articoli, di numerosi avvistamenti che riguardano i bolidi. Ma cos’è di preciso un bolide e perché avviene questo fenomeno?

Un bolide non è altro che un frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso. Immaginatelo come una meteora, ma più luminoso. Il colore che vediamo in cielo è dato dalla composizione chimica dell’oggetto in questione. In base al materiale roccioso di cui è composto, possiamo definire il bolide come una meteora con una luminosità molto elevata. Questo termine lo vedete usato spesso online, ma non è propriamente scientifico, poiché gli astronomi non sono soliti catalogare le meteore in base alla loro luminosità.

Riferimenti: PRISMA

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it