Il bolide è stato avvistato da decine di cittadini (video nell’articolo) ma molto probabilmente si trattava di spazzatura spaziale (Starlink di Elon Musk). Facciamo chiarezza

Il bolide avvistato ieri sera è stato visibile per 20 secondi subito dopo le 22:00. Ha ricevuto quasi 800 segnalazioni dalla Scozia, dall’Irlanda del Nord e dall’Inghilterra settentrionale. Secondo gli astronomi che l’hanno esaminata, è probabile fosse spazzatura spaziale dal programma satellitare di Elon Musk (i satelliti Starlink) in quanto viaggiava troppo lentamente per essere una meteora. Ecco il video:

Il video del bolide

La maggior parte delle meteore entra nell’atmosfera con una velocità compresa tra circa 120.000 e 130.000 km/h. L’oggetto avvistato, invece, procedeva tra i 40.000 e i 50.000 km/h. Di conseguenza, la “spazzatura spaziale” è visibile nel cielo molto più a lungo. Una meteora sarebbe questione di pochi secondi, mentre questa è stata visibile per 20 secondi. Inoltre il modo in cui si disintegra è più coerente con un pezzo di detrito spaziale. Le meteore si ‘rompono’ quando attraversano l’atmosfera, ma di solito verso la fine della loro traiettoria a differenza dell’oggetto ripreso che inizia ben più in alto. Nessun pericolo, comunque, di impatto visto che i satelliti Starlink sono lunghi 2,8 metri e si distruggono durante il rientro atmosferico ma i satelliti Starlink deorbitano abbastanza regolarmente, perché hanno solo una durata limitata nello spazio e questo, in futuro, sarà un problema per gli astronomi di tutto il mondo.

Credit immagine di copertina Robert Mikaelyan

Fonte: TheGuardian

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Grazie

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it