Il rover della NASA sta raccogliendo campioni di roccia all’interno di un’area ideale per la ricerca di forme di vita microbica su Marte.

Notizie succulente ci arrivano da Marte, dove il rover Perseverance ha iniziato a studiare un terreno davvero interessante, a detta degli scienziati. Attualmente Perseverance si trova sopra quello che in passato era un antico delta di un fiume, nel cratere Jezero. Si ritiene che possa essere uno dei terreni migliori dove cercare tracce di vita microbica su Marte.

perseverance

Cosa ha trovato Perseverance nel cratere Jezero

Il rover della NASA ha raccolto altri quattro campioni di roccia (12 in totale, dall’inizio della missione) da questo delta fluviale nel cratere Jezero. Gli scienziati sono convinti di aver mandato il rover nel posto giusto e auspicano nuove intriganti scoperte dalle rocce raccolte. Ci sarà poi una missione ad hoc che riporterà sulla Terra questi campioni di roccia. L’obiettivo è analizzarli per capire meglio la storia e la geologia di Marte.

Largo 45 chilometri, il cratere Jezero ospita un antico delta che si è formato circa 3,5 miliardi di anni fa, in convergenza fra un lago e un fiume marziano. Perseverance sta attualmente studiando le rocce sedimentarie del delta, formatesi quando l’ambiente era ancora ricco d’acqua. Tra l’altro durante i primi mesi di ricerca, il rover ha esplorato il fondo del cratere scoprendo tracce di roccia ignea che in genere si forma durante l’attività vulcanica.

Si ritiene che queste rocce si siano formate miliardi di anni fa, quando fango e sabbia si depositarono in questo lago di acqua salata che stava per evaporare. In altre parole, in un lontano passato, la sabbia, il fango e i sali minerali che compongono questi campioni di roccia erano nelle condizioni in cui la vita microbica avrebbe potuto prosperare.

Riferimenti: NASA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it