La NASA ha annunciato una nuova finestra di lancio per la missione lunare Artemis I. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lo Space Launch System (SLS) della NASA verrà lanciato il 27 settembre alle 16:30 italiane. Ad annunciarlo l’Agenzia Spaziale Americana dopo i rinvii causati da un problema ad uno dei motori del razzo due settimane fa. Il primo tentativo di lancio di Artemis I, avvenuto il 29 agosto, era stato annullato a causa di un sensore di temperatura difettoso che riguardava uno dei motori dell’SLS. La NASA aveva intenzione di lanciare il razzo il 3 settembre, ma in quell’occasione una perdita di idrogeno liquido ha portato l’Agenzia a rinviare nuovamente il lancio.

Il razzo SLS sulla rampa di lancio. Credit: NASA

Il lancio rischia di “scontrarsi” con quello della Crew-5 di SpaceX

Se non dovessero sorgere altri problemi tecnici e se il meteo sarà clemente, dunque, Artemis I sarà lanciato il 27 settembre. Come al solito seguiremo l’evento in diretta sui nostri canali Facebook e Youtube. Un altro problema che potrebbe presentarsi, però, riguarda il contemporaneo lancio della Crew-5 di SpaceX in direzione Stazione Spaziale Internazionale.

Le due date di lancio, infatti, sono molto vicine. Gli ingegneri della NASA stanno lavorando sia al prossimo lancio dell’equipaggio della Iss, sia alla missione Artemis I. D’altronde SpaceX e NASA da tempo collaborano assieme e, anzi, puntano a sfruttare un razzo completamente riutilizzabile in vista di Artemis III, che riporterà gli esseri umani sulla Luna a distanza di oltre cinquant’anni.

Clicca qui sotto per iscriverti al nostro canale Youtube e non perderti la diretta del lancio:

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it