Secondo un nuovo studio, le stelle che passano vicino al nostro Sistema Solare hanno alterato l’orbita dei pianeti, inclusa la Terra, e ne hanno anche modificato il clima.

Le stelle che passano vicino al nostro Sistema Solare hanno alterato l’evoluzione orbitale dei pianeti e ne hanno modificato anche il clima. Secondo gli scienziati, “queste perturbazioni – cioè deviazioni nel percorso di un corpo celeste, causate dall’attrazione gravitazionale di un corpo vicino – provocate dalle stelle di passaggio alterano l’evoluzione orbitale a lungo termine dei pianeti del sistema solare, inclusa la Terra”.

Cosa implica per il nostro clima

Credit: N. Kaib/PSI

Un esempio è avvenuto nel Paleocene-Eocene 56 milioni di anni fa, quando la temperatura della Terra aumentò di 5-8 gradi centigradi. Gli scienziati pensano che l’eccentricità orbitale della Terra fosse notevolmente elevata durante quel periodo, ma i risultati confermano che le stelle di passaggio possono accentuare queste dinamiche.

Quanto si avvicinano le stelle alle altre stelle?

Mentre il Sole e le altre stelle orbitano attorno al centro della Via Lattea, inevitabilmente possono passare l’una vicino all’altra, a volte entro decine di migliaia di UA (la distanza tra la Terra e il Sole). Questi eventi sono chiamati incontri stellari. Ad esempio, una stella passa in media entro 50.000 au dal Sole ogni 1 milione di anni e una stella passa entro 10.000 au dal Sole in media ogni 20 milioni di anni.

I risultati dello studio

Uno dei motivi principali per cui l’eccentricità orbitale della Terra cambia nel tempo è perché riceve perturbazioni regolari dai pianeti giganti del nostro Sistema Solare (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Ma quando le stelle passano vicino al nostro Sistema Solare, perturbano letteralmente le orbite dei giganti gassosi, che di conseguenza alterano la traiettoria orbitale di tutti gli altri, compresa la Terra.