Gli scienziati sono riusciti a effettuare la prima radiografia al mondo di un singolo atomo.

Un team di scienziati, guidati dal professore di fisica dell’Università dell’Ohio e dallo scienziato dell’Argonne National Laboratory, Saw Wai Hla, hanno effettuato la prima radiografia di un singolo atomo. Questo risultato rivoluzionario potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli scienziati studiano i cosiddetti “mattoni” della materia.

La prima radiografia al mondo

Secondo gli autori dello studio, “gli atomi possono essere osservati al microscopio, ma senza raggi X non si può dire di cosa sono fatti. Ora possiamo rilevare esattamente il tipo di un particolare atomo, un atomo alla volta, e possiamo misurare simultaneamente il suo stato chimico”, ha spiegato Hla, che è anche direttore del Nanoscale and Quantum Phenomena Institute presso la Ohio University.

“Una volta che saremo in grado di farlo, potremo tracciare i composti fino al limite ultimo di un solo atomo. Ciò avrà un grande impatto sulle scienze ambientali e mediche e forse anche trovare una cura che potrebbe avere un enorme impatto per l’umanità. Questa scoperta trasformerà il mondo.”

Per la dimostrazione, il team ha scelto un atomo di ferro e uno di terbio, entrambi inseriti nei rispettivi ospiti molecolari. Per rilevare il segnale a raggi X di un atomo, il team di ricerca ha integrato i rivelatori convenzionali nei raggi X con un rivelatore specializzato costituito da una punta metallica affilata posizionata in estrema prossimità del campione per raccogliere gli elettroni eccitati dai raggi X, una tecnica nota come sincrotrone.

Riferimenti: phys.org