È probabile che supereremo il limite di aumento delle temperature di un grado e mezzo entro il 2027. Ecco cosa pensano gli scienziati.
“Preparatevi”: l’allarme degli scienziati sulle temperature, la notizia che spiazza tutti in queste ore. L’Organizzazione meteorologica mondiale, infatti, ha fatto una stima che riguarda l’aumento della temperatura media globale annuale di oltre un 1,5 °C a quella dell’epoca preindustriale. Ebbene, ci sono 2 possibilità su 3 che accada entro il 2027, cioè in anticipo rispetto a quanto ci si aspettasse.
L’allarme degli scienziati
Ma facciamo un passo indietro. Il limite di 1,5 °C era stato fissato come obiettivo più ottimista dopo l’Accordo di Parigi sul clima nel 2015: è stato il più importante trattato internazionale degli ultimi anni per contrastare l’aumento delle temperature globali. È però un limite più politico che scientifico: durante la COP21, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite durante il quale l’Accordo venne ultimato, fu scelto sotto le pressioni dei paesi più colpiti dalle conseguenze negative della crisi climatica.
Si stima che ci sia solo una possibilità su tre che la temperatura media misurata nei prossimi cinque anni sia superiore a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali, ma c’è il 98% di probabilità che almeno uno dei cinque anni che ci aspettano risulti il più caldo mai registrato, e che superi perfino il 2016: all’epoca nel mondo vennero battuti molti record di temperatura per l’influenza di El Niño, l’evento climatico che avviene periodicamente nell’oceano Pacifico meridionale a cui sono associate temperature più alte in buona parte del mondo. Si prevede il suo ritorno nei prossimi mesi, e anche per questo è molto probabile che ci aspettino anni particolarmente caldi: alla tendenza generale dovuta al riscaldamento globale si sommerà l’effetto di El Niño.
Riferimenti: Il Post
Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!