Il telescopio spaziale James Webb ha dato uno sguardo ravvicinato a una galassia di 13 miliardi di anni fa che… non dovrebbe esistere. Ecco perché.

Il telescopio spaziale James Webb ha individuato una galassia di 13 miliardi di anni che potrebbe stravolgere ciò che sappiamo su come la materia oscura abbia modellato l’Universo primordiale. Gli scienziati avevano già monitorato questa galassia, chiamata ZF-UDS-7329, ma non erano mai riusciti a osservarla abbastanza da vicino. Grazie al telescopio James Webb, sono stati finalmente in grado di scrutare la galassia. Gli scienziati hanno scoperto che ZF-UDS-7329 si trova in una fase cosmica molto più avanzata di quanto si pensasse in precedenza.

Cosa sappiamo di ZF-UDS-7329

Credit: JWST NIRCAM

La galassia sembra contenere circa quattro volte più stelle della Via Lattea. Anche quelle stelle sembrerebbero essere molto antiche (circa 1,5 miliardi di anni), suggerendo che la galassia abbia all’incirca 13 miliardi di anni. Secondo gli attuali modelli cosmologici, ciò non dovrebbe essere possibile perché si suppone che la materia oscura non fosse sufficientemente “matura” in quel momento.

“La teoria principale è che un oceano di materia oscura riempisse l’Universo primordiale dopo il Big Bang”, aveva detto a Reuters l’astrofisico Ivo Labbe della Swinburne University of Technology, uno degli autori dello studio. La materia oscura è quella materia invisibile che costituisce oltre l’80% dell’Universo. Gli scienziati ancora non l’hanno osservata direttamente, ma possono cogliere la sua ombra osservando come distorce la luce nell’Universo.

Perché questa galassia non dovrebbe esistere

Gli scienziati si aspettavano che queste piccole increspature di materia oscura avrebbero creato solo galassie piccole, disordinate e raggruppate nei primi giorni dell’Universo. Solo dopo circa un miliardo o due miliardi di anni queste prime protogalassie avrebbero dovuto iniziare a raggrupparsi insieme, formando entità più complesse e ordinate. Questa non è l’unica galassia che è stata avvistata sfidando questo modello. Gli scienziati avevano già trovato una galassia di 11,7 miliardi di anni, tanto tempo prima di quanto pensassero che fosse possibile.