Ecco l’esopianeta Gliese 367 b, un misterioso pianeta extrasolare che potrebbe essere una solida palla di metallo.

Gliese 367 b (o Tahay) è certamente un pianeta strano. Pensate che orbita attorno alla sua stella in sole 7,7 ore. Ma non è la sola anomalia che lo caratterizza: è anche un pianeta ultra-denso, quasi due volte più denso della Terra. Ciò significa che deve essere composto quasi interamente da ferro puro.

Il pianeta di ferro

Gli astronomi lo hanno scoperto grazie alle osservazioni del telescopio spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) nel 2021. Una nuova ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters ha svelato nuovi dettagli sulla massa e sul raggio dello strano pianeta. Gli scienziati hanno anche scoperto altri due piccoli pianeti simili a Gliese 367 b.

TESS ha scoperto Gliese 367 b nel 2021 quando ha rilevato un segnale di transito estremamente debole proveniente dalla stella nana rossa chiamata Gliese 367. Il segnale era ai limiti della capacità di rilevamento di TESS, quindi gli astronomi sapevano che si trattava di un pianeta piccolo.

I ricercatori hanno utilizzato lo spettrografo ad alta precisione HARPS per determinarne la massa e la densità. Hanno scoperto che il raggio del pianeta è il 72% di quello della Terra e la sua massa è il 55% di quella terrestre. Ciò significa che probabilmente si tratta di ciò che resta del nucleo di un pianeta un tempo molto, molto più grande.