La sonda Mars Express ha catturato una particolare eclissi di Giove per mano di una delle più piccole lune di Marte. Ecco l’incredibile filmato.

A volte, anche nello spazio, trovarsi nel posto giusto al momento giusto è fondamentale. È il caso della sonda dell’Agenzia spaziale europea, Mars Express, che è riuscita a registrare il movimento della più piccola luna di Marte, Deimos, che oscura letteralmente il pianeta Giove. Ecco il video:

La piccola luna marziana oscura Giove. Credit: ESA

L’eclissi di Giove catturata dalla Mars Express

Il video mostra Deimos, lunga appena 15 chilometri, che si muove lentamente da sinistra verso destra. Mentre passa, oscura la luna di ghiaccio Europa e il gigante Ganimede, che appaiono sullo schermo come piccoli puntini simili a stelle. Poi l’eclissi di Giove, seguito dalla sua luna vulcanica Io e infine da Callisto, la seconda più grande luna di Giove.

Queste osservazioni hanno permesso agli scienziati di misurare con maggiore precisione la posizione e l’orbita di Deimos, cosa difficile da fare dalla Terra, dal momento che le lune marziane sono così piccole. Comprendere le loro orbite può essere la chiave per capire da dove provengano e come si siano formate. Non è chiaro, ad oggi, se Deimos sia più grande di Phobos. Si ritiene che in passato fossero parte di un corpo celeste più grande che si sarebbe frantumato dopo un impatto con Marte stesso.

Riferimenti: Science Alert