Nel nostro libro “Alla scoperta di una passione chiamata astronomia” raccontiamo cosa c’è dietro il programma Apollo che portò i primi esseri umani sulla Luna.

Pochi forse sanno che prima del programma Apollo, ci furono successi e (tanti) fallimenti. La NASA dovette a più riprese rincorrere i sovietici: la corsa allo spazio era ufficialmente iniziata. Ebbene, nel nostro primo libro, intitolato “Una passione chiamata astronomia” abbiamo deciso di raccontarvi, fra le altre cose, la storia dei programmi Mercury e Gemini, precedenti all’Apollo. Un viaggio incredibile nelle vite di donne e uomini che portarono la NASA più lontano di chiunque altro nella storia.

Mercury e Gemini

I primi voli spaziali con equipaggio degli Usa non furono passeggiate, ma la NASA riuscì a portare alcuni uomini più lontano di chiunque nella storia. Nel maggio 1961 l’astronauta americano Alan Shepard fu mandato nello spazio (ma non in orbita) durante la missione Mercury 3. A febbraio del 1962 John Glenn trascorse cinque ore in orbita con Mercury 6. A giugno 1965, invece, l’astronauta Edward White compì la prima passeggiata spaziale nell’ambito della missione Gemini IV.

Insomma, le missioni Mercury e Gemini prepararono letteralmente la strada alle missioni lunari dell’Apollo. Non tutto filò sempre secondo i piani, anzi. Molte persone ci rimisero la vita ed è anche grazie a loro se adesso abbiamo un programma spaziale che punta a inviare esseri umani su Marte entro la fine di questo decennio. Se volete sapere come si arrivò al programma Apollo e chi furono i protagonisti delle missioni Gemini e Mercury, dovete leggere il nostro libro intitolato “Alla scoperta di una passione chiamata astronomia”. Lo trovate su Amazon e in tutte le librerie.

Clicca qui per leggerlo!

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.