Alle 16 italiane di giovedì 21 luglio l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti farà la sua prima passeggiata nello spazio. Ecco dove seguirla in diretta.

Ad annunciarlo è stata la stessa ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) sul proprio sito ufficiale. Nel pomeriggio di giovedì 21 luglio Samantha Cristoforetti farà la sua prima passeggiata nello spazio, da quando è tornata sulla Iss. Assieme a lei ci sarà il cosmonauta Oleg Artemyev. Sarà la prima passeggiata spaziale condotta da una donna europea.

samantha cristoforetti
L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Credit: ESA

Dove seguire la diretta della prima passeggiata spaziale della nostra Astrosamantha

Per l’occasione i due astronauti indosseranno delle tute Orlan. La tuta di Oleg sarà contraddistinta da strisce rosse, quella di Astrosamantha da strisce blu. A supportarli in questa passeggiata (altresì chiamata attività extraveicolare) ci sarà Sergei Korsakov, altro cosmonauta attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La nostra Samantha Cristoforetti sarà impegnata in una serie di attività importanti, come l’installazione di nuove piattaforme di supporto, all’esterno della Iss, per le future passeggiate spaziali, nonché il montaggio dell’adattatore della workstation montata sul laboratorio Nauka. I due astronauti, poi, faranno partire 10 nano satelliti che serviranno a raccogliere dati radio-elettronici e posizioneranno un braccio telescopico per le future passeggiate spaziali.

Potrete seguire la diretta della passeggiata spaziale della nostra Samantha Cristoforetti cliccando qui. La live dovrebbe iniziare intorno alle 16 (ora italiana) e durerà all’incirca sei o sette ore.

Riferimenti: ESA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it