Durante una passeggiata spaziale, gli astronauti russi Oleg Artemyev e Denis Matveyev hanno issato una bandiera simbolo della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista. Ecco il video.

Il conflitto in Ucraina risuona anche nello spazio. È di questa mattina il video in cui si vedono due astronauti russi issare una bandiera dell’Urss all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di Oleg Artemyev e Denis Matveyev, che si trovavano all’esterno della Iss per la loro seconda passeggiata nello spazio da quando sono arrivati in orbita, il 22 marzo scorso. Secondo quanto riferito dalla Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, i due astronauti hanno esposto una replica dello Stendardo della Vittoria all’esterno del modulo di laboratorio russo della Iss. Si tratta della stessa bandiera alzata dai soldati dell’Unione Sovietica nel ’45 sul Reichstag di Berlino, dopo la vittoria sulla Germania nazista.

Cosmonauti Roscosmos: “Lasceremo la Iss con un anno di preavviso”

Secondo quanto riferito da Roscosmos, l’idea di esporre una bandiera dell’Urss sulla Stazione Spaziale Internazionale sarebbe stata di Oleg Artemyev (uno dei due astronauti), poi apprezzata “a tutti i livelli” dell’agenzia. Non si sa, al momento, quali conseguenze potrebbe avere il gesto dei due cosmonauti, fatto sta che l’eco di ciò che sta succedendo sulla Terra è arrivato fin sulla Iss.

Tra l’altro in una delle prossime passeggiate spaziali, ad affiancare Artemyev ci sarà la nostra Samantha Cristoforetti, giunta in orbita nella notte fra mercoledì e giovedì. Artemyev e Matveyev avevano iniziato la loro passeggiata nello spazio nel pomeriggio (ora italiana) di ieri. Hanno poi trascorso 7 ore e 42 minuti all’esterno della Iss, per intervenire sul braccio robotico europeo della stazione orbitante.

Nel frattempo l’agenzia spaziale russa ha fatto sapere che non intende abbandonare le operazioni sulla Iss, almeno nell’immediato. Secondo il capo di Roscosmos, Rogozin, “una decisione sul futuro della Iss dipenderà in larga parte dall’evoluzione della situazione in Russia e intorno ad essa”. In ogni caso, ha continuato l’uomo, “daremo un preavviso almeno un anno prima”, prima di abbandonare definitivamente la Stazione Spaziale Internazionale.

Riferimenti: https://tg24.sky.it/mondo/2022/04/29/iss-cosmonauti-russi-bandiera

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it