Oggi 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. La ricorrenza è associata, secondo credenza popolare, al giorno più corto dell’anno. È davvero così?

Oggi 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. La ricorrenza è associata, secondo credenza popolare, al giorno più corto dell’anno. È davvero così? Si e no! È una questione di calendari, di cambiamenti e di solstizi (asse terrestre, posizione della Terra e posizione negli emisferi australe o boreale). Abbiamo chiesto ad Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena di fornirci una spiegazione in merito, ecco le sue parole:

Advertisement
Banner Plus

Oggi è il 13 dicembre, Santa Lucia: ma è davvero il giorno più corto che ci sia? In effetti… no: il giorno più corto che ci sia è quello del solstizio d’inverno che quest’anno cade il 22 dicembre. Ma il detto popolare non è poi così bugiardo: prima dell’avvento del Calendario Gregoriano il solstizio d’inverno cadeva proprio il 13 dicembre, e comunque anche ai giorni nostri il 13 dicembre il Sole tramonta prima rispetto al 21, giorno del solstizio. La durata del giorno però è determinata dal tempo in cui il Sole sta sopra l’orizzonte: a Siena oggi il giorno dura 9 ore e 1 minuto (il Sole è sorto alle 7:38 e tramonterà alle 16:39) mentre per il solstizio invernale, il 21-22 dicembre, il giorno durerà 8 ore e 58 minuti (alba alle 7:44, tramonto alle 16:42). Per soli 3 minuti, il giorno più corto dell’anno resta quello del solstizio…

Solstizio d'inverno
Queste tre immagini dal satellite GOES East (GOES-16) della NOAA ci mostrano come appare la Terra dallo spazio vicino al solstizio. Le immagini sono state catturate circa 24 ore prima del solstizio di quest’anno, alle 17:30 del 20 dicembre 2018. Credit: NOAA

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Immagine di copertina credit: NASA