No, non è un asteroide quello che si sta avvicinando alla Terra, ma una cometa gigante. Passerà così vicino al pianeta da essere visibile con un buon telescopio amatoriale, nel 2031.

Gli astronomi hanno scoperto la più grande cometa mai conosciuta. Sarebbe mille volte più massiccia di altre già osservate ed è stata chiamata Bernardinelli-Bernstein in onore dei due studiosi che l’hanno scoperta. Il primo, Pedro Bernardinelli, è uno studente laureato in fisica e astronomia all’Università della Pennsylvania. Il secondo, invece, è un professore universitario di nome Gary Bernstein. Secondo i due ricercatori, la cometa avrebbe un diametro compreso fra i 100 e i 200 chilometri ed è stata scoperta a giugno. Si avvicinerà alla Terra nel 2031, ma non c’è da preoccuparsi: non colpirà il nostro pianeta, ma passerà abbastanza vicino da vederla, con un buon telescopio amatoriale.

L’immagine mostra la cometa Bernardinelli-Bernstein in avvicinamento al sistema solare.
Credit: CNN – J. Da Silva/ NOIRLAB/NSF/AURA

Cosa sappiamo della cometa gigante Bernardinelli-Bernstein

Nota anche come C/2014 UN271, la cometa gigante che si sta avvicinando al nostro pianeta è stata scoperta grazie a sei anni di studi e di raccolta dati presso l’Osservatorio astronomico di Cerro Tololo, in Cile. Allo studio hanno collaborato quasi 400 scienziati di 7 Paesi diversi e circa 25 istituzioni scientifiche. Grazie all’ausilio della fotocamera Dark Energy Camera montata sul telescopio, si è riusciti a mappare circa 300 milioni di galassie, nel cielo notturno. Non solo, perché le osservazioni hanno permesso agli scienziati di scoprire tante altre comete e oggetti ghiacciati che si muovono lungo la periferia del nostro sistema solare, oltre l’orbita di Nettuno.

Le comete non sono altro che reliquie ghiacciate espulse dal sistema solare quando si sono formati i pianeti giganti. Quando si avvicinano al nostro Sole, il ghiaccio evapora, creando la loro caratteristica scia luminosa.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it