La missione Europa Clipper inizierà a ottobre 2024 e sarà un razzo Falcon Heavy a portare l’orbiter intorno al satellite di Giove. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La NASA ha scelto SpaceX per andare su Europa. Con un oceano ghiacciato grande più del doppio di tutti gli oceani della Terra, la luna di Giove ha tutte le carte in regola per ospitare la vita. La missione Europa Clipper comincerà a ottobre del 2024 e sarà proprio uno dei razzi di Elon Musk, il Falcon Heavy, a portare l’orbiter attorno al satellite. Il veicolo compirà un percorso ellittico, immergendosi di tanto in tanto fra i ghiacci del corpo celeste per raccogliere dati preziosissimi.

Un’illustrazione che raffigura la navicella spaziale Europa Clipper della NASA. Credit: NASA

Cosa prevede la missione

L’orbiter condurrà un’indagine dettagliata sul satellite di Giove. Utilizzerà una serie di sofisticati strumenti scientifici per darci qualche risposta in più sulla possibilità che questa luna possa ospitare la vita. Gli obiettivi principali della missione sono fotografare in alta definizione la superficie, determinarne la composizione, cercare segni di attività geologica, misurare lo spessore del ghiaccio superficiale, cercare laghi sotterranei e determinare la profondità e la salinità dell’oceano del satellite.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it