Poiché la materia tende ad accumularsi attorno alla materia oscura, per gli scienziati la Via Lattea potrebbe essere circondata da galassie nane.

La materia oscura è uno degli argomenti più misteriosi e affascinanti in astronomia. Oltre alla nostra incapacità di rilevarla direttamente, un problema riguarda il numero di galassie nane che circondano la Via Lattea. Secondo i modelli più diffusi, le galassie dovrebbero essere circondate da ammassi di materia oscura. Poiché la materia “regolare”normale” tende ad accumularsi attorno alla materia oscura, ciò significa che la Via Lattea dovrebbe essere circondata da galassie nane. Sebbene esistano diverse galassie nane conosciute vicino alla Via Lattea, ce ne sono meno di quelle previste dalle simulazioni. Ma forse ci sono molte altre galassie nane che semplicemente non abbiamo notato. Ecco il motivo.

La scoperta

Credit: J. Tumlinson (STScl)

Gli scienziati ne hanno rilevate alcune. Sono conosciute come Galassie Quasi Oscure (ADG) e sono particolarmente difficili da osservare. Un recente studio, in particolare, descrive una galassia nana recentemente scoperta chiamata Nube. È così debole che non appare nello Sloan Deep Sky Survey (SDSS), il che è un po’ sorprendente. Ma il team ha notato quella che sembrava una galassia fatta quasi interamente di materia oscura e ha deciso di utilizzare il Green Bank Telescope per studiarla ulteriormente.

La galassia nana quasi oscura

Credit: Montes et al

La galassia dista circa 350 milioni di anni luce e ha una luminosità superficiale di circa 28 mag per secondo d’arco quadrato. La galassia è estremamente diffusa, con metà della sua massa estesa per oltre 22.000 anni luce, quasi un quarto del diametro della Via Lattea. Ha una massa di circa 26 miliardi di masse solari, ma la massa delle stelle nella galassia è di soli 390 milioni di masse solari. La galassia è composta principalmente da materia oscura ed è la più grande galassia ultradiffusa conosciuta.