Durante un’osservazione con il Green Bank Telescope è stata scoperta una galassia primordiale composta solo di gas.

Durante le osservazioni di gas idrogeno nelle galassie a bassa luminosità superficiale (LSB), un astronomo ha fatto una scoperta insolita, presentata in una conferenza stampa al meeting annuale dell’American Astronomy Society. L’obiettivo era determinare il gas e le masse dinamiche di queste galassie ultra diffuse ma, con sorpresa degli studiosi, è stata scoperta una galassia primordiale composta solo di gas. Per questa indagine sono state studiate 350 galassie uniche e gli astronomi hanno utilizzato diversi importanti radiotelescopi in tutto il mondo, tra cui il Green Bank Telescope della National Science Foundation, il telescopio di Arecibo e il radiotelescopio di Nançay.

Advertisement
Banner Plus

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Le galassie a bassa luminosità

J063041
Rappresentazione artistica dell’idrogeno gassoso osservato nella galassia J0613+52. I colori indicano la probabile rotazione del gas rispetto all’osservatore (rosso=lontano, blu=verso). Questa immagine è stata realizzata utilizzando un campo stellare di STScI POSS-II con illustrazioni aggiuntive di P Vosteen. Credis: STScl POSS, NSF/GBO/P. Vosteen.

La natura diffusa delle galassie LSB spesso mette in discussione le teorie esistenti sulla formazione di stelle e galassie. Imparare di più sulle loro proprietà può fare luce sulla formazione e sull’evoluzione di tutte le stelle e galassie, inclusa la nostra Via Lattea. Durante l’esame di una discrepanza tra i dati del Nançay Radio Telescope e del Green Bank Telescope (GBT) è stato riscontrare un errore. L’GBT è stato accidentalmente puntato sulle coordinate sbagliate e ha trovato questo oggetto: una galassia fatta solo di gas che non mostra stelle visibili. Le stelle potrebbero essere lì da qualche parte ma semplicemente non possiamo vederle.

Conosciuto come J0613+52, questo LSB è diverso da altri osservati in precedenza. Si tratta di una galassia incredibilmente ricca di gas. Non sta mostrando formazione stellare come ci aspetteremmo, probabilmente perché il suo gas è troppo diffuso. Allo stesso tempo, è troppo lontana dalle altre galassie perché possano contribuire a innescare la formazione stellare attraverso eventuali incontri. J0613+52 sembra essere una galassia indisturbata e sottosviluppato e potrebbe essere la nostra prima scoperta di una galassia vicina composta da gas primordiale.

Al momento ci sono molte più domande che risposte. Un’immagine ottica profonda in più bande potrebbe rivelare di più e spingere i limiti della luce stellare osservabile. La bassa densità superficiale del gas della galassia rende infatti molto difficile, o addirittura impossibile, l’osservazione ad altre lunghezze d’onda.

Ci sono nascosti molti altri oggetti simili a J0613+52 e un’indagine dell’intero cielo effettuata con uno strumento estremamente sensibile come il Green Bank Telescope potrebbe svelare molte altre galassie simili da osservare e analizzare.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Fonte: Green Bank Observatory