Una videolezione sul tempo che impiegherebbe la Terra per cadere sul Sole, nel nuovo episodio del corso gratuito di astrofisica per tutti.

Oltre a girare su sé stesso, la Terra gira anche intorno al Sole, in quello che è conosciuto come moto di rivoluzione. La Terra ruota a circa circa centocinquanta milioni di chilometri di distanza dal Sole. Anche se nella vita quotidiana non ce ne accorgiamo, girando attorno alla nostra stella, la Terra viaggia nello spazio a circa trenta chilometri al secondo. Cosa accadrebbe nell’ipotesi impossibile che il nostro pianeta fermasse il suo moto orbitale intorno al Sole? Quanto tempo ci metterebbe a precipitare? Il nostro astronomo di fiducia Daniele Gasparri ci mostra cosa succederebbe se la Terra smettesse di orbitare intorno al Sole, nel seguente video.

Leggi anche: Se al posto del Sole ci fosse un buco nero

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.