Una videolezione su ipotetici pianeti in orbita attorno a un buco nero, nel nuovo episodio del corso gratuito di astrofisica per tutti.

Il nostro pianeta orbita attorno al Sole compiendo una rivoluzione all’anno. Assieme a esso, ci sono anche altri pianeti e, a loro volta, una miriade di lune orbitano attorno a questi. Oltre a loro, vi sono anche migliaia di corpi secondari, come asteroidi e comete. Ma cosa accadrebbe alla Terra e agli altri pianeti se al posto del Sole ci fosse un buco nero di pari massa? Verremmo forse tutti risucchiati dalla sua immensa forza di gravità? Mettiamo alla prova della fisica le convinzioni più diffuse sui buchi neri, o meglio, i pregiudizi. Il nostro astronomo di fiducia Daniele Gasparri ci mostra cosa succederebbe se al posto del Sole ci fosse un buco nero, nel seguente video.