Nel rivedere i dati orbitali del possibile pianeta extrasolare Eridani b, i ricercatori hanno concluso che la sua scoperta potrebbe essere il risultato di un falso positivo.

Che sfortuna! Vulcano, il pianeta di Star Trek, probabilmente non esiste. A dirlo un gruppo di scienziati che hanno analizzato i dati orbitali dell’esopianeta dal quale sarebbe stato ispirato quello descritto nella serie. Il pianeta Vulcano, quello da cui proveniva Spok per capirci, avrebbe dovuto trovarsi nel sistema 40 Eridani A e doveva avere le caratteristiche di un pianeta roccioso. In effetti 2018 gli astronomi avevano scoperto un esopianeta, 40 Eri b. Era molto vicino (con un’orbita completa di 42 giorni) alla sua stella per essere abitabile, ma godeva comunque di buona fama grazie a Star Trek. Adesso però sembra che il misterioso pianeta che ha ispirato “Vulcano” in Star Trek non esista, ecco perché.

I dati “impostori”

pianeta
Una rappresentazione artistica di un esopianeta.

Nella serie Spock, mezzo umano e mezzo alieno, proviene da Vulcano, in orbita attorno alla stella 40 Eridani A. Sia il pianeta che la stella sono stati ispirati dalla stella 40 Eridani A, che esiste davvero, ma a quanto pare il pianeta non esisterebbe. L’oggetto era considerato a tutti gli effetti un pianeta, ma sia il periodo orbitale molto simile a quello della stella, sia le analisi dello spettro di luce hanno rivelato che i dati relativi all’esopianeta non erano altro che quelli della stella stessa.

Riferimenti: Science Alert

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!