Gli incendi sulla costa occidentale degli Stati Uniti divampano da giorni. Ecco la spaventosa immagine di Copernicus Sentinel-3 dell’ESA

Gli stati degli Stati Uniti occidentali stanno combattendo con quasi 100 incendi: questi stanno coprendo di fumo la maggior parte della costa occidentale. Catturata il 10 settembre, la seguente immagine di Copernicus Sentinel-3 mostra l’estensione del pennacchio di fumo che, in alcune zone, ha fatto diventare il cielo arancione.

Incendi
Credit: ESA

In questa immagine, si possono vedere più incendi contemporanei negli stati della California, Washington e Oregon (le aree più colpite): essi stanno producendo il denso pennacchio di fumo che può essere visto viaggiando verso ovest. Sulla base dei dati aggiuntivi della missione Copernicus Sentinel-3, fino a ieri, il fumo era visibile percorrendo 2000 km a ovest degli incendi attivi. Le città di Portland, Eureka, Eugene, San Francisco e Sacramento sono tutte coperte di fumo. Nella parte superiore dell’immagine sono visibili le città di Vancouver e Seattle.

La missione Sentinel-3

Sentinel-3 è una missione a due satelliti per fornire la copertura e la trasmissione dei dati necessari per il programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus. Il pacchetto di strumenti di ogni satellite include un sensore ottico per monitorare i cambiamenti del colore della superficie terrestre. Può essere utilizzato, ad esempio, per monitorare la biologia degli oceani e la qualità dell’acqua.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione