Palermo in Sicilia ha stabilito una nuova temperatura, tristemente, da record: +47,0°C. Il precedente record risaliva all’agosto 1999 ed era di +44,8°C: oggi siamo a ben 2,2 gradi oltre!

È la temperatura più alta di sempre a Palermo, con i 47° C registrati alle 15:42 di ieri dall’osservatorio astronomico. Secondo i metereologi, però, questo record potrebbe durare pochissimo, dato che potrebbe già essere superato nei prossimi giorni.

Il caldo record a Palermo

Credit: Scott Duncan

I dati fanno riferimento dal 1791 in poi. Questo è un record molto significativo con un margine enorme! Questa NON è una normale ondata di caldo estiva. Polverizzare un record di calore di 2,2°C su una stazione meteorologica risalente al XVIII secolo è straordinario e non può essere classificata semplicemente come “estate”. Il riscaldamento globale si fa sentire e l’uomo ne è responsabile!

Secondo le previsioni, poi, tra oggi e domani è atteso il picco di questa soffocante ondata di calore. L’ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio alimenterà temperature straordinariamente elevate sul versante tirrenico siciliano, quasi sempre superiori ai 35-37 gradi tra le province di Trapani, Palermo e Messina. Un miglioramento è atteso a partire da mercoledì, quando dovrebbe esserci un ribasso termico di oltre 10 gradi.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.