Oggi 4 settembre, la Luna e Giove saranno i protagonisti di una splendida congiunzione. Tutto sarà visibile ad occhio nudo ecco la guida

Oggi 4 settembre 2023 spettacolo celeste. La Luna in fase calante sarà in congiunzione con Giove. Il re dei pianeti ed il nostro satellite saranno vicinissimi nel cielo (solo apparentemente, in realtà sono separati da circa 700 milioni di chilometri stasera) regalando un quadro magico. Sarà presente anche Saturno, meno brillante ma presenza assai gradita nel cielo (li precederà).

Advertisement
Banner Plus

Come e quando osservare lo spettacolo

Volgete lo sguardo ad est a partire dalle 22:30 circa di oggi 4 settembre: Giove e la Luna saranno inconfondibili nel cielo: aiutatevi con un’applicazione per individuarli (ad esempio Stellarium, Mappa Celeste, Google Sky Map, Star Walk). Tutto sarà visibile ad occhio ma già un buon binocolo sarà in grado di farvi apprezzare la superficie lunare e i quattro satelliti galileani di Giove (Io, Europa, Callisto e Ganimede). Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Di seguito ecco la simulazione del cielo di stasera:

Giove e la Luna
Giove e la Luna in congiunzione stasera. Credit: Stellarium

Il momento migliore per osservare Giove

Giove si troverà all’opposizione a Novembre, ed è quindi in avvicinamento e in posizione già abbastanza favorevole per essere fotografato. La sua visibilità, dimensione angolare e distanza dal sole sono destinate a crescere ancora fino all’opposizione. Al momento, è visibile comunque per una buona parte della notte, raggiungendo il transito intorno alle 4:40 a un’altezza di quasi 60°. Buone osservazioni e cieli sereni!