Ha destato scalpore una luce visibile stasera in gran parte d’Italia con le sembianze di un alone: si trattava di un missile francese. Il filmato

La notizia ha fatto il giro del web stasera 18 Novembre 2023: uno strano alone di forma quasi sferica e con un colore tra il bianco e il bluastro (visibile come una luce) è apparso nei cieli d’Italia (ma anche in varie parti d’Europa) specialmente tra Piemonte, Liguria e Lombardia (le testimonianze riferiscono che sia durato circa 5 minuti). Siamo invasi da segnalazioni di tante persone che si sono trovati il fenomeno nel cielo con la Luna. Cerchiamo di capire di cosa si è trattato, nel frattempo ecco il video:

Advertisement
Banner Plus
Timelapse dell’alone. Credit: Tita Lorenza Fain
Alone luce
Credit: Antonio Mandarano

Un fenomeno artificiale

“Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo? Proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza”, questo il tweet del Ministero della Difesa francese.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Dunque il fenomeno che tanti cittadini hanno visto (e che ci hanno tempestivamente segnalato), non erano altro che scarichi di questo razzo francese. Dunque non si tratta di Starship di SpaceX.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.