V1355 Orionis (nota anche come HD 291095) è un sistema stellare binario situato a 400 anni luce di distanza nella costellazione di Orione.

I brillamenti stellari sono fenomeni esplosivi in ​​cui l’energia magnetica immagazzinata attorno alle “macchie solari” viene improvvisamente rilasciata attraverso la riconnessione magnetica. Ebbene, il professor Kyoto e il suo team di astronomi hanno osservato un super-brillamento da V1355 Orionis! Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

Le mega eruzioni stellari

Durante un bagliore – spiegano gli astronomi – si verificano intense emissioni di onde radio e raggi x. Generalmente, le eruzioni che avvengono sul Sole, possono portare a espulsioni di massa coronale (CME) quando la velocità di prominenza è sufficientemente grande. I brillamenti sono un fenomeno comune sia sul Sole che sulle altre stelle – hanno aggiunto gli astronomi.

“Nel caso delle stelle, questi cosiddetti superflare rilasciano energie 10 volte maggiori rispetto ai più grandi brillamenti solari”. Il dottor Inoue e i suoi collaboratori hanno utilizzato il telescopio Seimei da 3,8 m in Giappone e il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA per monitorare il sistema stellare binario V1355 Orionis, che è noto per rilasciare frequentemente super-brillamenti su larga scala.

“Siamo riusciti a catturare un superflare con osservazioni continue. La nostra analisi dei dati mostra che il superflare ha avuto origine con un fenomeno noto come eruzione di prominenza. L’eruzione è stata anche una delle più massicce mai osservate, con trilioni di tonnellate di materia che si sono letteralmente staccati dalla superficie della stella”. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’Astrophysical Journal.

Riferimenti: Sci.news