È la fossa delle Marianne, che raggiunge gli 11mila metri sotto al livello del mare, di recente superata da un pozzo artificiale in Russia di 12.262 metri.

Qual è il posto più profondo della Terra? È una domanda che ci si potrebbe porre se si è appassionati di geologia, o semplicemente per fare bella figura insieme ai vostri amici. Ebbene, la più profonda depressione oceanica mai misurata è la Fossa delle Marianne, che si trova nell’Oceano Pacifico e arriva a quasi 11mila metri sotto al livello del mare.

Advertisement
Banner Plus

La Fossa delle Marianne, il punto più profondo della Terra

La fossa deve il suo nome alle vicine Isole Marianne e il punto più profondo si chiama Abisso Challenger. Si tratta di una depressione compresa tra i 10.898 metri e i 10.994 metri sotto al livello del mare. La misurarono per la prima volta nel 1872 con il battello oceanografico HMS Challenger. È il punto più profondo della Terra e dall’alto la fossa ha la forma di un arco lungo circa 2500 km. Si trova in corrispondenza di due placche tettoniche e più precisamente dove la placca del Pacifico incontra quella delle Filippine. Come in altre fosse sottomarine, qui ci sono anche molti vulcani sottomarini.

Le prime misurazioni vennero effettuate alla fine del 1800, ma fu solo nella seconda metà del Novecento che si riuscirono a misurare gli oltre 10mila metri di profondità grazie ai sonar. Questi rilevamenti venivano eseguiti misurando con un cronometro il ritorno del segnale al ricevitore. Ai tempi queste misurazioni venivano effettuate a mano e fu necessario applicare una correzione di circa 40 metri per determinarne la profondità. L’ultima misurazione della fossa delle Marianne risale al 2011, quando una nave idrografica calcolò i 10.994 metri sotto al livello del mare dell’abisso Challenger. Tra l’altro negli anni Sessanta si raggiunse il fondo con il batiscafo Trieste. Il regista di “Titanic”, James Cameron divenne il terzo uomo a compiere una discesa in solitaria nel marzo del 2012.

In Russia, però, esiste un vero e proprio accesso al centro della Terra. È il pozzo artificiale di Kola, a Murmansk, non lontano dal confine con la Norvegia. Si tratta del buco più profondo mai scavato dall’uomo e raggiunge circa i 12.262 metri sotto la superficie terrestre.