I sistemi binari sono stati tradizionalmente considerati degli ambienti ostili per la formazione e la sopravvivenza di pianeti come Tatooine… ma potrebbe esserci una nuova speranza

Adoro la fantascienza, su carta e su pellicola. E pur prediligendo l’universo di Isaac Asimov, mi ha sempre fatto piacere perdermi nelle avventure di “Star Wars”, a partire dai grandi classici di fine anni ’70. “Star Wars: A new Hope” esce nel 1977, e si apre proprio nelle immediate vicinanze di un pianeta molto particolare di nome Tatooine, dalla caratteristica di orbitare intorno a una stella binaria. Ma puo` davvero, non addirittura essere abitabile, anche solo formarsi un pianeta in un sistema binario? Dato che la binarietà stellare è molto diffusa, con circa la metà di tutte le stelle simili al Sole che hanno una compagna stellare, le stelle binarie potrebbero rappresentare una grande frazione delle stelle dotate di un sistema planetario. Cio` nonostante, i sistemi binari sono stati tradizionalmente considerati degli ambienti ostili per la formazione e la sopravvivenza dei pianeti, causandone spesso l’esclusione da programmi mirati alla scoperta di nuovi pianeti. Pero`… recenti scoperte hanno dimostrato che i pianeti si possono effettivamente formare e persistere nell’ ambiente avverso di una stella binaria, accendendo cosi` nuovi interessi verso questi oggetti.

Immagine tratta da “Star Wars: a New Hope”. Luke Skywalker su Tatooine