La videocamera all’interno della capsula spaziale Varda ha ripreso il suo spettacolare rientro sulla Terra. Ecco il video.

Come sarebbe tornare sulla Terra all’interno di una capsula spaziale? Ce lo svela la piccola capsula W-1 di Varda Space Industries, atterrata con successo nello Utah dopo un test effettuato il 21 febbraio. Una telecamera installata all’interno della capsula larga 90 cm ha ripreso l’intera sequenza di rientro, dalla separazione del satellite in orbita terrestre bassa al rientro infuocato attraverso l’atmosfera terrestre, all’apertura del paracadute, all’atterraggio sulla Terra.

Il video

Su Twitter, Varda ha confermato che la velocità di rientro della capsula ha raggiunto Mach 25. W-1 faceva parte di una più ampia missione spaziale lanciata a giugno 2023 da SpaceX. Varda ha utilizzato la navicella spaziale per testare le proprie tecnologie nello spazio. All’interno della capsula, l’azienda è stata in grado di produrre cristalli di un farmaco chiamato ritonavir, un antivirale sviluppato in un ambiente di microgravità che potrà essere utilizzato per trattare l’HIV e l’epatite C.

La produzione di farmaci nello spazio

“Produciamo prodotti farmaceutici nello spazio”, ha detto il CEO di Varda, Will Bruey, in un’intervista. “L’eliminazione della gravità ci permette di produrre medicinali che altrimenti non potremmo sviluppare sulla Terra. La gravità è un po’ come un limite. Se metti una manopola della temperatura su un forno, crei un intero mondo di nuove ricette e nuovi cibi che puoi preparare. Allo stesso modo, se si riesce a cambiare la gravità, si può anche cambiare il processo chimico per la formulazione dei farmaci” ha concluso.

Fonte