Il 22 febbraio è previsto l’allunaggio del lander Odysseus della società privata statunitense Intuitive Machines nell’ambito della missione Nova-C. Seguiremo in diretta il ritorno sulla Luna

Il 22 febbraio, alle ore 23:49 italiane, è previsto l’allunaggio del lander Odysseus della società privata statunitense Intuitive Machines nell’ambito della missione Nova-C. Dopo un viaggio di circa nove giorni, dal lancio avvenuto il 15/2/2024, il veicolo effettuerà un allunaggio nella regione del Polo Sud lunare, dentro il Cratere Malapert A, in una delle zone candidate all’allunaggio di Artemis III.

Rappresentazione artistica di Nova-C sul suolo lunare. Credito: Intuitive machines Luna
Rappresentazione artistica di Nova-C sul suolo lunare. Credito: Intuitive machines

Il programma CLPS

Intuitive Machines è una delle società private che si sono aggiudicate la gara per la partecipazione al programma CLPS: Commercial Lunar Payload Services indetto dalla NASA a supporto delle future missioni lunari. Si tratta di dimostrare la capacità di far allunare dei piccoli lander con lo scopo di poter recapitare, un pò come un  corriere lunare materiali sulla superficie della Luna.
Nell’ambito del programma CLPS abbiamo già visto la missione, purtroppo fallita, del lander Peregrine della società privata Astrobotic Technologies. Attualmente ci sono quattordici imprese private, tra cui anche Blue Origin che hanno proposto delle missioni. Di queste, però, solo quattro, Intuitive Machine, Firefly, Astrobotic e Draper hanno realizzato il veicolo e programmato il lancio

Nova-C: un lander standardizzato per la Luna

Rispetto agli altri progetti proposti, quello di Intuitive Machines ha, tra le altre cose, una caratteristica peculiare: sarà lo stesso in tutte le tre missioni programmate nel 2024 e cioè IM-1, IM-2 ed IM-3.
Di forma vagamente cilindrica, è alto 4,3 metri ed ha un diametro di 1,6 metri. Pesa 675 Kg e può trasportare un carico utile di 130 Kg. E’dotato di un motore a Metalox cioè a metano ed ossigeno liquidi che verrà utilizzato, durante la fase di discesa, in maniera continua, senza cioè le accensioni e riattivazioni che hanno caratterizzato le missioni automatiche precedenti, ma con un controllo costante della spinta, ricalcando quello che si fece con i LEM delle missioni APOLLO sulla Luna, riducendo la sua velocità da 1800 m/s ad 1 m/s.

Il lander Nova-C Odysseus dopo il suo allestimento a terra. Credito: Innovative Machines Luna
Il lander Nova-C Odysseus dopo il suo allestimento a terra. Credito: Innovative Machines

Il carico utile di Odysseus

Nella missione IM-1 sono imbarcati carichi scientifici e commerciali. Tra le attrezzature scientifiche un rilevatore radio per la misurazione del plasma sulla superficie lunare, un retroriflettore laser, una camera stereoscopica pèer lo studio del comportamento della polvere lunare durante le fasi finali della discesa ed un radiofaro che potrà essere utile per future missioni sulla superficie della Luna. Interessanti anche i carichi commerciali tra cui un particolare rivestimento tecnico, realizzato dall’azienda d’abbigliamento Columbia in grado di garantire isolamento tra -133 e +121 °C.
Abbiamo poi una piccola telecamera robotizzata che verrà lanciata sulla superficie 30 metri prima dell’allunaggio e che fornirà le immagini di Odysseus mentre si posa sul suolo della Luna. C’è anche un’opera d’arte, chiamata Moon Phases  e realizzata da Jeff Koons oltre a una placca con dei messaggi raccolti in precedenza ed incisi su di un supporto metallico, chiamati Lunagrams ed ad un piccolo server della Lonestar data holdings che dimostrerà la possibilità di conservare dati, inviati da terra, sulla superficie lunare.

In ultimo una speciale telecamera, ILO-X, che dovrà riprendere il centro della Via Lattea dalla superficie del nostro satellite. Test generale del futuro osservatorio lunare polare ILO-1 si spera che metta a tacere una volta per tutte quelli che negano lo sbarco lunare solo perchè… Non si vedono le stelle!

Schema del dispiegamento della EagleCam che riprenderà, dall'esterno, l'allunaggio di Odysseus. Credito: Intuitive machines
Schema del dispiegamento della EagleCam che riprenderà, dall’esterno, l’allunaggio di Odysseus. Credito: Intuitive machines

Una piccola curiosità: sotto le zampe d’atterraggio di Odysseus sono incisi i nomi di tutti coloro che hanno partecipato al progetto. Se l’allunaggio avrà successo, Nova-C sarà il primo veicolo privato ad effettuare un’allunaggio morbido. Vi aspettiamo quindi alla diretta dell’allunaggio che seguiremo con inizio alle 22:45 del 22/2/2024. Ecco il link (attivate il promemoria):