Gli scienziati hanno scoperto un antico paesaggio “congelato nel tempo” sotto il ghiaccio dell’Antartide. Ecco tutti i dettagli.

Gli scienziati hanno scoperto un antico paesaggio fluviale che risale a milioni di anni fa ed è sepolto sotto il ghiaccio dell’Antartide. Con un’area più grande del Belgio, è rimasto intatto per più di 34 milioni di anni, ma il riscaldamento globale causato dall’uomo potrebbe minacciarlo, avvertono i ricercatori. L’area, che si estende per 32mila kmq, un tempo ospitava alberi, foreste e probabilmente animali. Ma poi è arrivato il ghiaccio ed è stato “congelato nel tempo”, spiega Stewart Jamieson dell’Università di Durham.

Il video

L’Antartide è quasi interamente ricoperto da calotte glaciali, il che lo rende di gran lunga il continente più gelido della Terra. Decine di milioni di anni fa, dinosauri e altri animali vagavano per questa regione quando faceva parte di una zona molto più calda del supercontinente chiamato Gondwana. Anche nei secoli successivi, l’Antartide ha ospitato una vegetazione lussureggiante ed ecosistemi di tundra fino a diventare ghiacciato negli ultimi 20 milioni di anni. Sebbene qui esistano ancora alcune forme di vita, tra cui il famoso pinguino imperatore, il periodo di massimo splendore del continente è finito da tempo.

I dettagli del nuovo studio

Gli scienziati hanno utilizzato le osservazioni satellitari per studiare la calotta glaciale dell’Antartide orientale (EAIS). Il team ha rilevato “un vasto paesaggio pre-glaciale nascosto sotto l’EAIS, nonostante milioni di anni di copertura di ghiaccio”, che suggerisce che ci siano “altri paesaggi antichi simili, non ancora scoperti”. È difficile determinare esattamente quando la luce del sole abbia toccato per l’ultima volta questo mondo nascosto, ma i ricercatori sono sicuri che siano trascorsi almeno 14 milioni di anni.