Un giovane ammasso stellare che brilla all’interno della nostra Via Lattea, a circa 2.500 anni luce dalla Terra, sembra proprio formare un albero di Natale… spaziale! Ecco la foto

NGC 2264 è un ammasso stellare molto giovane – con età compresa tra circa uno e cinque milioni di anni – nella nostra Via Lattea, a circa 2.500 anni luce di distanza dalla Terra. Le stelle che compongono NGC 2264 sono sia più piccole che più grandi del Sole, alcune con meno di 1/10 della massa del Sole ed altre di circa 7 masse solari. Questa nuova immagine composita esalta la somiglianza con un albero di Natale attraverso scelte di colore e rotazione.

Guarda la foto

Le luci blu e bianche (che lampeggiano nella versione animata) sono giovani stelle che emettono raggi X rilevati dall’osservatorio a raggi X Chandra della NASA. I dati ottici del telescopio WIYN mostrano invece il gas nella nebulosa in verde, corrispondente agli “aghi di pino” dell’albero. I dati infrarossi della Two Micron All Sky Survey mostrano le stelle in primo piano e sullo sfondo in bianco. Questa immagine è stata ruotata in senso orario di circa 160 gradi rispetto allo standard in modo che sembri che la cima dell’albero di Natale si trovi nella parte superiore dell’immagine.

Raggi X: NASA/CXC/SAO; Ottica: T.A. Rettore (NRAO/AUI/NSF e NOIRLab/NSF/AURA) e B.A. Wolpa (NOIRLab/NSF/AURA); Infrarossi: NASA/NSF/IPAC/CalTech/Univ. del Massachusetts; Elaborazione immagini: NASA/CXC/SAO/L. Frattare & J.Major

Stelle e campi magnetici

Le variazioni coordinate e lampeggianti mostrate in questa animazione sono artificiali, per enfatizzare le posizioni delle stelle viste nei raggi X ed evidenziare la somiglianza di questo oggetto con un albero di Natale. In realtà le variazioni delle stelle non sono sincronizzate e possono avere diverse cause: alcune sono legate all’attività che coinvolge i campi magnetici, tra cui brillamenti come quelli subiti dal Sole – ma molto più potenti – oppure punti caldi e regioni scure sulla superficie delle stelle che appaiono o scompaiono dalla vista mentre le stelle ruotano. Ci possono anche essere cambiamenti nello spessore del gas che oscura le stelle, e cambiamenti nella quantità di materiale che ancora cade sulle stelle dai dischi di gas circostanti. In ogni caso questo albero di Natale spaziale a noi piace molto…e a voi?