Una roccia spaziale ha attraversato l’atmosfera terrestre ed è rimbalzata nello spazio. Ma cos’è un Earthgrazer?

Una palla di fuoco che sfiora la Terra (o Earthgrazer ) è una palla di fuoco che entra nell’atmosfera terrestre, rimbalza e torna nello spazio: è accaduto il 22 settembre 2020. Il meteoroide è stato individuato da una telecamera del Global Meteor Network, nei cieli sopra la Germania settentrionale e i Paesi Bassi. È arrivato a soli 91 km di altitudine, molto al di sotto di qualsiasi satellite in orbita, prima di tornare nello spazio.

I meteoroidi

Come spiega l’ESA, un meteoroide è tipicamente un frammento di una cometa o di un asteroide che diventa una meteora quando entra nell’atmosfera. La maggior parte si disintegrano, alcuni con pezzi che raggiungono il suolo come meteoriti. Gli scienziati stimano che i meteoroidi si verificano solo poche volte all’anno. Ma ogni giorno centinaia di tonnellate di piccoli oggetti interplanetari entrano nell’atmosfera terrestre. L’effetto più comune prodotto da questi piccoli oggetti quando interagiscono con l’atmosfera terrestre sono le meteore, comunemente chiamate stelle cadenti. La grandezza dell’Earthgrazer del 22 settembre non è chiara, ma probabilmente era molto piccolo. Affinché una roccia “rimbalzi” sull’atmosfera terrestre, deve entrare nell’atmosfera con un angolo abbastanza basso (come una roccia che “salta” su un lago).

Il meteoroide
Il meteoroide. Credit: Global Meteor Network

Avvistamenti in tempo reale

Il  Global Meteor Network  sta lavorando per coprire il globo terrestre con telecamere meteoriche sia per avvisare in tempo reale e sia per avere un quadro a 360 gradi dell’ambiente meteorico intorno alla Terra.

Riferimenti: