Un’indagine approfondita pubblicata a maggio 2023 ha rivelato che il nucleo interno della Luna è una palla solida con una densità simile a quella del ferro.

Il verdetto è stato emesso. Un’indagine pubblicata a maggio 2023 ha rivelato che il nucleo interno della Luna è una palla solida con una densità simile a quella del ferro. I ricercatori sperano che questa scoperta li aiuterà a risolvere un lungo dibattito sul fatto se il cuore interno della Luna sia solido o fuso. Non solo, perché porterà a una comprensione più accurata della storia della Luna e, di conseguenza, di quella del nostro Sistema Solare.

Advertisement
Banner Plus

Cosa c’è dentro la Luna

Credit: Geoazur/Nicolas Sarter

“I nostri risultati”, dicono gli scienziati, “mettono in discussione l’evoluzione del campo magnetico lunare grazie alla dimostrazione dell’esistenza del nucleo interno e supportano un ribaltamento globale del mantello. Scenario, questo, che fornisce informazioni sostanziali sulla cronologia del bombardamento lunare da parte di meteore e asteroidi nei primi miliardi di anni del Sistema Solare“. D’altronde lo studio della composizione interna degli oggetti nel Sistema Solare si ottiene attraverso i dati sismici. Il modo in cui le onde acustiche generate dai terremoti si muovono e si riflettono nel materiale all’interno di un pianeta o di una luna può aiutare gli scienziati a creare una mappa dettagliata dell’interno dell’oggetto stesso.

Un nucleo che assomiglia a quello della Terra

Gli scienziati hanno scoperto che i modelli che ci hanno descritto la Luna fino a questo momento erano sbagliati. C’è un vero e proprio ribaltamento nelle profondità del mantello lunare. Significa che il materiale più denso all’interno della Luna cade verso il centro, mentre il materiale meno denso sale verso l’alto. Questa attività è stata a lungo proposta come un modo per spiegare la presenza di alcuni elementi nelle regioni vulcaniche della Luna.

Simile alla densità del ferro

I ricercatori hanno anche scoperto che il nucleo lunare è molto simile a quello della Terra, con uno strato esterno fluido e un nucleo interno solido. Secondo il nuovo studio, il nucleo esterno ha un raggio di circa 362 chilometri, mentre quello interno ha un raggio di circa 258 chilometri. Si tratta di circa il 15% dell’intero raggio della Luna. Il nucleo interno ha anch’esso una densità di circa 7.822 chilogrammi per metro cubo ed è molto vicino alla densità del ferro.

Fonte