Il telescopio spaziale Hubble ci stupisce sempre con i suoi meravigliosi scatti

Questa meraviglia cosmica si chiama Nebulosa Bug (NGC 6302 o C /69). Essa è una nebulosa planetaria bipolare distante dalla Terra 3400 anni luce ed avente un’estensione di ben 3 anni luce.

E’ collocata nella costellazione dello Scorpione e come potete immaginare è una delle nebulose di questa classe più interessanti e complesse conosciute.

Descriviamo questo oggetto strepitoso

Innanzitutto una nebulosa planetaria è una nebulosa ad emissione costituita da un involucro incandescente di gas ionizzato. Quest’ultimo è in espansione e viene espulso durante la fase finale della vita di alcune stelle.

NGC 6302 possiede due ‘lobi’ primari (l’immagine rende bene l’idea) e proprio per questo è catalogata come bipolare dando l’idea di che morfologia complessa abbia.

La velocità del flusso del lobo orientato a nord-ovest è stata stimata essere pari a 263 km/s; al suo punto più estremo la velocità supera invece i 600 km/s.

Un’incredibile temperatura

Studi ed osservazione hanno constatato che la sua stella centrale è uno degli oggetti più caldi conosciuti della Via Lattea: raggiunge una temperature superficiale di 200.000 kelvin circa e questo porta a pensare che la stella progenitrice doveva essere molto grande.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it