Ecco perché i vari Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno si chiamano così. Ce lo racconta uno scienziato della NASA.

Migliaia di anni fa le persone già conoscevano i pianeti più luminosi nel cielo notturno. Si tratta di Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Praticamente ogni cultura conosceva questi cinque pianeti, che si potevano facilmente vedere nel cielo. I loro nomi derivano dai nomi romani. E questo perché i primi astronomi europei scrivevano in latino, e il latino era la lingua dell’Impero Romano. Quindi ci siamo ritrovati con questi nomi romani dopo gli dei romani: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Perché i pianeti si chiamano così

Se continuiamo ad andare verso l’esterno, abbiamo altre tre cose che storicamente sono state chiamate pianeti. Urano, Nettuno e Plutone. Questi sono nomi greci o romani. Questi pianeti non furono visti dai Greci o dai Romani, ma perché gli scopritori volevano che i loro pianeti si adattassero al tema della mitologia dei pianeti già scoperti. E questi tre sono totalmente diversi dai pianeti interni, perché sono stati scoperti più di recente. Si muovono più lentamente e non puoi vederli a occhio nudo. Bisogna usare un telescopio ed è così che sono stati scoperti.

L’arrivo dei telescopi

Da allora, man mano che i telescopi sono diventati sempre più grandi e gli astronomi hanno continuato a trovare cose sempre più piccole nel sistema solare, abbiamo scoperto alcune cose che sono solo un paio di metri di diametro, letteralmente le dimensioni di una persona. E abbiamo scoperto migliaia di oggetti della Fascia di Kuiper, che sono più o meno come Plutone: un po’ più piccoli, un po’ più lontani, ma con la stessa idea di base. Alcune persone lo chiamano ancora pianeta, ma è considerato un pianeta nano. Questo è ciò che dice l’Unione Astronomica Internazionale. Sono il gruppo responsabile della denominazione delle cose.

Non solo pianeti nel sistema solare

Ma c’è molto altro da nominare nel sistema solare. Ci sono lune, asteroidi, comete, anelli, oggetti della cintura di Kuiper, crateri. Poiché siamo umani, vogliamo dare un nome a tutto. Ci dà una connessione con l’immenso universo che ci circonda. Tra migliaia di anni, le persone continueranno a dare nomi ai pianeti, mentre continueremo ad esplorare il mondo che ci circonda.