Guardare il cielo significa guardare indietro nel tempo. Andiamo a scoprire cosa significa ed immergiamoci nei meandri dell’Universo

Se in questo momento ci fossero abitanti di un pianeta a 60 anni luce che riuscissero a osservare la Terra, vedrebbero le terribili vicende della Seconda guerra mondiale, ma anche i nostri bisnonni, giovani, arare la terra per cercare di far crescere nel modo migliore i loro figli. Un pianeta a poco più di 200 anni luce osserverebbe la Rivoluzione francese e un mondo popolato di persone che per il nostro tempo non esistono più. Un altro a 2000 anni luce potrebbe vedere in diretta le vicende epiche dell’Impero Romano. Una galassia distante 65 milioni di anni luce assisterebbe alla cancellazione dei dinosauri. Infine, un pianeta a 4,6 miliardi di anni luce potrebbe osservare le convulse fasi di formazione del Sistema Solare e della Terra. Oltre questa distanza, nella nostra direzione apparirebbe una distesa di gas. Debolissimi, nascosti, sovrapposti, quasi impossibili da catturare, eppure ci sono: quei raggi di luce non si cancellano mai. E non ci siamo ancora addentrati nell’Universo.

M51, una galassia dell'Universo
La galassia M51, distante oltre 23 milioni di anni luce. Per gli eventuali abitanti intelligenti di qualche pianeta in questa isola di stelle, noi esseri umani non esisteremmo per almeno altri 21 milioni di anni.
Credit: Daniele Gasparri https://www.danielegasparri.com/

La nostra vita

Il nostro tempo qui è limitato, ma tutta la nostra storia continuerà a viaggiare per l’Universo come un lunghissimo nastro che alla velocità della luce mostrerà tutti i momenti che abbiamo vissuto, raggiungendo ogni punto, anche il più sperduto. Con lo scorrere del tempo il nastro procederà e continuerà ad affidare a delle particelle tanto piccole da essere invisibili, ma così ben organizzate da creare, insieme, una meravigliosa sinfonia di vita., un contenuto preziosissimo.Questi corpuscoli minuscoli chiamati fotoni custodiranno e trasmetteranno a tutto l’Universo il ricordo e la vita di ogni essere vivente mai apparso su questo Pianeta. Se l’Universo dovesse esistere per sempre nastro percorrerà una distanza infinita. Finché il Cosmo sarà in vita lo sarà anche il nostro ricordo. Per coloro che avranno la fortuna, o la sfortuna, di assistere alle vicende di questo Pianeta e della sua allegra combriccola, quello che vedranno sarà il loro presente, la loro realtà. Potranno assistere alla tua nascita e all’evoluzione continua di una civiltà comunque straordinaria, vissuta per un tempo brevissimo ma mai cancellata dalla memoria del Cosmo. In foto: la galassia M51, distante oltre 23 milioni di anni luce. Per gli eventuali abitanti intelligenti di qualche pianeta in questa isola di stelle, noi esseri umani non esisteremmo per almeno altri 21 milioni di anni.

Articolo e foto di Daniele Gasparri Astronomia