L’Universo è un luogo di straordinaria bellezza, fatto da corpi celesti meravigliosi e di spazi sterminati. Riconoscere le costellazioni, orientarsi nel cielo, scegliere il primo telescopio, fare fotografie alla Luna, o scoprire come sono fatte nebulose, stelle e galassie, sono attività entusiasmanti accessibili a giovani e adulti, senza la necessità di avere una preparazione di base.

In questo post troverete la selezione di alcuni dei migliori libri di astronomia scritti da Daniele Gasparri, astrofisico, astrofilo e astrofotografo con un’enorme passione per l’Universo. I libri sono divisi per categorie per soddisfare la sete di conoscenza di tutti: giovani, adulti, appassionati di osservazioni astronomiche o degli straordinari fenomeni che accadono nell’Universo.

Libri per Imparare a osservare il cielo stellato a occhio nudo e con un telescopio

  • Primo incontro con il cielo stellato: Quarta edizione del libro più completo in lingua italiana per imparare a osservare il cielo. Al suo interno c’è tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere su come iniziare la straordinaria avventura dell’osservazione dell’Universo, a occhio nudo e con il nostro primo telescopio. L’astronomia non è mai stata così semplice e divertente!
  • Che spettacolo, ho visto Saturno! Una guida per osservare il cielo a occhio nudo e con il primo telescopio rivolta principalmente ai più giovani. Per la metà del costo di un cellulare alla moda si può comprare un telescopio che ci darà moltissime soddisfazioni. E allora, cosa aspettiamo ad alzare lo sguardo? Provarci non costa nulla; ma quello che scopriremo potrebbe cambiare per sempre le nostre vite.
Le Pleiadi
Le Pleiadi. Credit: Daniele Gasparri

Libri per imparare a fotografare il cielo stellato

  • Primo incontro con la fotografia astronomica: Chi non ha mai pensato di fare una foto al cielo, magari a quello spicchio di Luna che illumina spesso le nostre serate? Forse ci abbiamo anche provato ma con pessimi risultati, oppure la foto è venuta tanto bene che ci piacerebbe farne altre. In questo libro l’autore, grazie a più di 20 anni di esperienza sul campo, propone un percorso attraverso tutti i campi della fotografia astronomica. Sette progetti, dal più semplice al più complesso, guidano il lettore verso l’apprendimento delle tecniche necessarie per fare ottime foto al cielo.
  • Tecniche, trucchi e segreti dell’imaging planetario: È il manuale completo che rivela tutto quello che c’è da sapere sulla fotografia in alta risoluzione degli oggetti del Sistema Solare, aggiornato al 2020. Si parte dal facile e si arriva a elencare i segreti che nessuno vi dirà mai su come ottenere le splendide immagini dei più bravi del mondo. I molti esempi e le immagini che si trovano nel volume sono disponibili in un apposito spazio web dell’autore per far la dovuta pratica anche senza avere un telescopio e una videocamera digitale.
  • Tecniche, trucchi e segreti della fotografia astronomica: Questo è il manuale più completo in circolazione sulla fotografia astronomica degli oggetti del profondo cielo; un’opera titanica che rende disponibili a tutti le tecniche, i trucchi e i segreti che permettono agli astrofotografi più bravi di ottenere splendide immagini di nebulose, galassie e ammassi stellari2.

Libri per scoprire la bellezza dell’Universo

  • Atacama: il paradiso dell’Astronomia: Il deserto di Atacama entra dentro di te con un’energia dirompente. Gli straordinari paesaggi diurni e quel cielo notturno di indescrivibile bellezza diventano rapidamente una linfa vitale della quale è impossibile fare a meno. Ci si sente vivi come non mai e allo stesso tempo del tutto dipendenti dalle meraviglie dell’Universo. Quando si osserva il Centro Galattico allo zenit, talmente brillante da illuminare il paesaggio, in quel momento si comprende di non potersene più distaccare; andarsene sarebbe come morire. Il libro contiene più di 100 immagini astronomiche a colori e in alta risoluzione scattate dai luoghi più belli, incontaminati e isolati del deserto.
  • Alla scoperta della vita nell’Universo: Siamo soli nell’Universo? È la domanda più antica di sempre e, forse, quella più difficile a cui rispondere. In questo libro l’autore, astrofisico di professione, analizza in modo rigoroso e scientificamente accurato le principali conoscenze che abbiamo della vita al di fuori del nostro Pianeta. Abbiamo trovato dei batteri su Marte o tra le nubi di Venere? Siamo riusciti ad ascoltare trasmissioni radio di civiltà extraterrestri evolute? Abbiamo scoperto pianeti simili alla Terra? Ci stiamo provando seriamente da più di mezzo secolo e forse siamo più vicini alla risposta di quanto si possa immaginare.
  • La straordinaria bellezza dell’Universo: La bellezza nell’Universo è ovunque. Partiremo dalla nostra atmosfera, viaggeremo tra i pianeti, scopriremo le altre stelle e i modi in cui decidono di stare insieme. Ci spingeremo verso lontane galassie e poi lungo i limiti della nostra comprensione, fino a cercare di scoprire la struttura, l’evoluzione e i grandi misteri irrisolti dell’Universo. Capiremo il significato vero, profondo ed eterno della Bellezza, qualcosa di oggettivo, tangibile, appagante, assuefacente; qualcosa di cui noi esseri umani non possiamo fare a meno nella continua ricerca della felicità. Guardare l’Universo per capire chi siamo; è stato sempre così, sin dalla notte dei tempi.
Via Lattea
Via Lattea. Credit: Daniele Gasparri

Libri per i giovani appassionati di astronomia

  • La spettacolare vita delle stelle: Un libro di astronomia divulgativa scritto con linguaggio semplice e particolarmente indicato per i ragazzi che si avvicinano all’astronomia. Le stelle sono la popolazione di oggetti più numerosa dell’Universo e la loro vita è spesso ricca di sorprese, esplosioni… A volte lunghissima, altre brevissima. Possono emettere luce per tanto tempo in modo tranquillo oppure decidere di variare le loro dimensioni di decine di migliaia di chilometri in pochi minuti. Tutto si può dire tranne che la loro esistenza sia noiosa!
  • Attraverso l’Universo, sulle spalle di un raggio di luce: Un uomo comune, con la passione per l’Universo, porta il proprio figlio in quella casa di campagna laddove tutto ebbe inizio. In quel minuscolo angolo, di un altrettanto insignificante pianeta, disperso nello spazio e nel tempo del Cosmo, quel bambino speciale potrà dare sfogo a tutta la propria curiosità. Dalla definizione di Universo ai pianeti abitabili nella Via Lattea, dalle lune del Sistema Solare al destino del Cosmo, passando per buchi neri e materia oscura, i personaggi capiranno che l’Universo non è soltanto un luogo popolato da stelle, pianeti, galassie o oggetti particolari e violenti, ma è anche la più grande scuola di vita che ognuno di noi potrà mai frequentare.
  • I colori dell’Universo: L’Universo è pieno di colori, anche se i nostri occhi non hanno la sensibilità sufficiente per vederli. In questo libro l’autore presenta 110 spettacolari immagini dell’Universo, a colori e in alta risoluzione, ottenute con la propria strumentazione in venti anni di carriera da astrofotografo. Quei preziosissimi e rarissimi fotoni, messaggeri di meraviglia, giungono sui nostri sensori digitali dopo un viaggio interminabile e contribuiscono a costruire l’immagine del luogo più colorato e straordinario che potremmo mai vedere nelle nostre vite.
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione