È la mappa più completa mai realizzata del vulcanismo su Venere con ben 85mila vulcani rilasciata dagli scienziati dell’Università di Washington
Ci sono importanti novità che riguardano Venere, una mappa da record con 85mila vulcani è stata realizzata dagli scienziati dell’Università di Washington. Si tratta della mappa più completa mai realizzata del vulcanismo su Venere, un catalogo che conta 85mila vulcani, il 99% dei quali ha un diametro inferiore ai 5 chilometri.
Come funziona il vulcanismo sul pianeta “gemello” della Terra
Il catalogo degli scienziati è a disposizione di tutti qui. Questo lavoro si basa sulle osservazioni e sulle missioni inviate dalla NASA su questo pianeta “gemello” della Terra. In particolare, nel nuovo studio ci si è concentrati sulla posizione e la dimensione dei più importanti vulcani di Venere.
C’è un’area priva di vulcani
Nonostante siano stati rilevati un po’ su tutta la superficie di Venere, c’è un’area con un diametro compreso fra 20 e 100 km che è letteralmente priva di vulcani. Secondo i ricercatori, questa assenza potrebbe essere legata alla disponibilità di magma e al tasso di eruzione. Rispetto agli studi precedenti, questo lavoro colma una lacuna che riguarda i vulcani più piccoli, quelli cioè con diametro inferiore ai 5 km. Per sviluppare la mappa di Venere i ricercatori si sono avvalsi del software ArcGIS.
Fonte: Global Science
Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!