Una serie di scatti dal tramonto all’alba, circondati dalle maestose cime delle Dolomiti innevate. L’occasione perfetta per un Workshop, alla scoperta del cielo invernale fra le montagne più famose del mondo.

Quella che sto per descrivere è un’esperienza che ciascun amante dei paesaggi e dell’astrofotografia deve assolutamente vivere. Il territorio delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, rappresenta un luogo unico al mondo, dove i celebri e singolari profili delle maestose montagne si sposano con la pace di borghi magnifici, la vita senza frenesia e le tradizioni antiche. Chiunque abbia visitato quei luoghi ne torna davvero estasiato e con il desiderio di ritrovarsi nuovamente immerso in un contesto così raro, sia durante il giorno che al calar del sole.

.

dolomiti

La prevalenza montuosa di questi territori è determinante nella scarsa presenza di inquinamento luminoso, fattore che rende le Dolomiti decisamente adatte per l’osservazione e la fotografia del cielo stellato. Durante l’estate, basta allontanarsi di poco dai piccoli centri abitati per godere del nucleo della Via Lattea ad occhio nudo, senza alcuna difficoltà. Scattare in queste condizioni è un vero piacere e rende la vita facile anche a chi si sta avvicinando alla materia. Il tutto abbinato ad un contesto paesaggistico praticamente introvabile altrove.

Vuoi vivere anche tu questa esperienza?

Se questi scatti suscitano in te delle emozioni è il momento di fare i bagagli ed unirti a noi in questa avventura! Nei giorni 4 e 5 dicembre 2021 ho organizzato un Workshop di astrofotografia direttamente sul campo, dove scatteremo insieme dal tramonto all’alba. Muovendoci tra il Passo Sella e il Passo Gardena vedremo tutte le nozioni necessarie a fotografare il cielo stellato ed avremo modo di applicarle al meglio non appena il sole avrà lasciato spazio alla meravigliosa notte altoatesina.

A chi è rivolto il Workshop?

A chiunque voglia avvicinarsi alla materia, utilizzando la fotocamera. Vedremo nozioni teoriche, tecniche e compositive in ambito astrofotografico, necessari a pianificare, realizzare e editare scatti non solo al cielo stellato, ma dal tramonto all’alba. L’evento è adatto a tutti, anche se un minimo di conoscenze in ambito fotografico sono sicuramente utili per comprendere al meglio le parti più tecniche.

Com’è strutturato il Workshop?

Il ritrovo sarà direttamente fra le Dolomiti, in Val Gardena, nel primo pomeriggio di sabato 4 dicembre. Una volta giunti allo spot per il tramonto, inizieremo con l’introduzione alla serata, trattando obiettivi e passi per raggiungerli. Successivamente vedremo pianificazione e composizione dello scatto, settaggi della fotocamera e consigli pratici sul campo. Non appena la luce del tramonto sarà adatta avrà inizio la sessione di scatti, seguita da una veloce cena al sacco. Inoltrandoci nella serata, raggiungeremo lo spot per l’astrofotografia, godendoci inizialmente Via Lattea, Pleiadi, e Iadi e successivamente vedremo sorgere verso le 19:30 la bellissima costellazione di Orione, con la sua meravigliosa nebulosa M42. Per goderne al meglio avremo inoltre a disposizione un telescopio, che ci permetterà di immergerci letteralmente nel cosmo. Il tutto, sarà svolto con supporto personalizzato per ciascun partecipante, nell’arco della serata. Ci saluteremo quindi a notte inoltrata, dandoci appuntamento per la successiva alba (non obbligatoria), che scatteremo insieme, per poi salutarci. Ci accorderemo infine per la lezione di post produzione, svolta online (su piattaforma Zoom) nei giorni a seguire l’evento. Il Software utilizzato sarà principalmente Adobe Lightroom e tratteremo l’editing adatto a scatti di astrofotografia ed albe/tramonti con particolare attenzione alle fotografie realizzate durante la nottata. (Gli orari precisi dei vari ritrovi e delle varie fasi saranno comunicati nei giorni a ridosso dell’evento).

.

workshop dolomiti

.

Cosa è incluso nel Workshop?

A supporto dei partecipanti ci saranno Stefano Maraggi e Pasquale D’Anna. Ogni iscritto riceverà inoltre un PDF introduttivo riguardo l’astrofotografia di paesaggio e la fotografia di albe e tramonti ed il file video completo della lezione online di post produzione. Avremo inoltre a disposizione un telescopio per osservare la volta celeste.

Cosa NON è incluso nel Workshop?

Tutto quanto non espressamente menzionato in “Cosa è incluso nel Workshop?”. È quindi compito del singolo partecipante procurarsi eventualmente fotocamera, ottica, treppiede, i software (ad esempio Adobe Lightroom per PC) e le varie App che saranno mostrate durante l’evento. Inoltre, cena, pernottamento e trasporti NON sono inclusi nella quota di iscrizione. (Si consiglia di pernottare nelle zone limitrofe alla Val Gardena).

Strumenti necessari per partecipare all’evento

Fotocamera con ottica grandangolare, treppiede e torcia (preferibilmente frontale). PC, Tablet o Smartphone per seguire la sessione online di editing successiva all’evento. Si ricorda inoltre che le rigide temperature che dovremo affrontare obbligano ad un abbigliamento invernale e sufficientemente caldo per affrontare la notte a dicembre a quote oltre 2000m.

Caratteristiche della fotocamera

La maggior parte dei modelli in commercio permette di realizzare scatti al cielo stellato. La qualità del risultato finale è però strettamente legata alle prestazioni in low light della camera e alla possibilità di scattare in formato RAW. Inoltre, per applicare al meglio quanto imparato è necessario poter impostare manualmente i parametri di scatto. Per risultati notevoli, sono quindi raccomandate fotocamere Reflex o Mirrorless. Si consiglia l’utilizzo di ottiche grandangolari e luminose per la notte, ed in caso un teleobiettivo per gli scorci al tramonto.

Posti disponibili

Il workshop di Astrofotografia è a numero chiuso, pertanto il numero di posti è limitato. Questo permette un rapporto più diretto, costante e personalizzato con i partecipanti e la fase di Q&A risulta decisamente più efficace.

Costo dell’evento

La quota d’iscrizione prevista per partecipare all’evento è di €100. Per rendere effettiva l’iscrizione, la quota dev’essere versata mediante bonifico bancario entro e non oltre il giorno 30 Novembre.

Cosa succede in caso di maltempo?

In caso di pioggia/neve, chiusura dei passi dolomitici o qualsiasi altra ragione che impedisca il regolare svolgimento dell’evento, avremo modo di posticipare il tutto ad una data successiva, da concordare. Il programma verrà in caso svolto in maniera per quanto possibile analoga a quanto previsto. Si precisa che in caso di nuvolosità sparse l’evento verrà svolto regolarmente. Si informa inoltre che, in caso di riprogrammazione dell’evento, il numero totale di partecipanti potrebbe variare.

Ulteriori informazioni

L’evento verrà tenuto interamente all’aperto, in totale sicurezza secondo le norme vigenti in ambito Covid-19. Per partecipare a questa esperienza è necessario disporre di Green Pass ed è raccomandato l’uso di mascherina e gel igienizzante. I trasporti avverranno singolarmente, con mezzi propri. Inoltre, le distanze di sicurezza, viste le ampie location all’aperto, saranno in linea con quanto previsto dalle normative vigenti.


Per finalizzare l’iscrizione e per qualsiasi informazione si prega di contattare Stefano Maraggi su Instagram oppure al seguente indirizzo mail: [email protected]

workshop