Una serie di scatti dal tramonto all’alba, immersi fra le verdi incredibili colline della Val d’Orcia. L’occasione perfetta per un Workshop, alla scoperta del cielo primaverile fra natura e ruralità.

Quella che sto per descrivere è una delle esperienze che ciascun amante dei paesaggi e dell’astrofotografia deve assolutamente vivere. Il parco della Val d’Orcia rappresenta un luogo unico al mondo, dove le dolci trame dell’ondulato terreno si sposano con borghi magnifici, ruralità e tradizioni intatte. Natura, cibi e sapori antichi, la fanno da padrone. Chiunque abbia visitato quei luoghi ne torna davvero estasiato e con il desiderio di ritrovarsi nuovamente immerso in un contesto così raro, sia durante il giorno che al calar del sole..

Alcune immagini primaverili direttamente dalla Val d’Orcia. (Foto di Stefano Maraggi)

La prevalenza rurale di questi territori è determinante nella scarsa presenza di inquinamento luminoso, fattore che rende il parco della Val d’Orcia decisamente adatto per l’osservazione e la fotografia del cielo stellato. Durante la bella stagione, basta allontanarsi di poco dai piccoli centri abitati per godere del nucleo della Via Lattea ad occhio nudo, senza alcuna difficoltà. Scattare in queste condizioni è un vero piacere e rende la vita facile anche a chi si sta avvicinando alla materia. Il tutto abbinato ad un contesto paesaggistico praticamente introvabile altrove. Di seguito alcuni scatti che valgono davvero molto più di ogni lode.

Vuoi vivere anche tu questa esperienza?

Se questi paesaggi suscitano in te delle emozioni è il momento di fare i bagagli ed unirti a noi in questa avventura! Nei giorni 7 e 8 Maggio 2022 abbiamo organizzato un Workshop di astrofotografia direttamente sul campo, dove scatteremo insieme dal tramonto all’alba. Muovendoci all’interno del Parco della Val d’Orcia vedremo tutte le nozioni necessarie a fotografare il cielo stellato ed avremo modo di applicarle al meglio non appena il sole avrà lasciato spazio alla meravigliosa notte toscana.

A chi è rivolto il Workshop?

A chiunque voglia avvicinarsi alla materia o migliorare le proprie abilità, utilizzando la fotocamera. Vedremo nozioni teoriche, tecniche e compositive in ambito astrofotografico, necessarie a pianificare, realizzare e editare scatti non solo al cielo stellato, ma dal tramonto all’alba. L’evento è adatto a tutti, anche se un minimo di conoscenze in ambito fotografico sono sicuramente utili per comprendere al meglio le parti più tecniche. Sei un neofita? Nessun problema! Sarà divertente e stimolante muovere i primi passi nelle bellissime location in cui saremo.

Stefano ed i partecipanti di uno dei Workshop estivi in Val d’Orcia

Com’è strutturato il Workshop?

Il ritrovo sarà direttamente in Val d’Orcia, nel pomeriggio di sabato 7 Maggio. Una volta giunti allo spot per il tramonto, inizieremo con l’introduzione alla serata, trattando obiettivi e passi per raggiungerli. Successivamente vedremo pianificazione e composizione dello scatto, settaggi della fotocamera e consigli pratici sul campo. Non appena la luce del tramonto sarà adatta avrà inizio la sessione di scatti, seguita da una veloce cena al sacco. Inoltrandoci nella serata, raggiungeremo lo spot per l’astrofotografia, godendoci inizialmente una falce di luna che ci delizierà diffondendo un leggero chiarore fra le colline, per poi velocemente tramontare dando spazio al nucleo della Via Lattea, vero protagonista delle nottate primaverili ed estive. Il tutto, sarà svolto con supporto personalizzato per ciascun partecipante, nell’arco della serata. Ci saluteremo quindi a notte inoltrata, dandoci appuntamento per la successiva alba (non obbligatoria), che scatteremo insieme, per poi salutarci. Ci accorderemo infine per la lezione di post produzione, svolta online (su piattaforma Zoom) nei giorni a seguire l’evento. Il Software utilizzato sarà principalmente Adobe Lightroom e tratteremo l’editing adatto a scatti di astrofotografia con particolare attenzione alle fotografie realizzate durante la nottata. (Gli orari precisi dei vari ritrovi e delle varie fasi saranno comunicati nei giorni a ridosso dell’evento).

La Via Lattea sorge in uno degli scenari più suggestivi del Parco: i cipressi di San Quirico d’Orcia. (Foto di Stefano Maraggi)

Cosa è incluso nel Workshop?

supporto dei partecipanti ci sarà Stefano Maraggi. Ogni iscritto riceverà inoltre un PDF introduttivo riguardo l’astrofotografia di paesaggio e la fotografia di albe e tramonti ed il file video completo della lezione online di post produzione.

Cosa NON è incluso nel Workshop?

Tutto quanto non espressamente menzionato in “Cosa è incluso nel Workshop?”. È quindi compito del singolo partecipante procurarsi eventualmente fotocamera, ottica, treppiede, i software (ad esempio Adobe Lightroom per PC) e le varie App che saranno mostrate durante l’evento. Inoltre, cena, pernottamento e trasporti NON sono inclusi nella quota di iscrizione. (Si consiglia di pernottare nelle zone limitrofe ai comuni di San Quirico d’Orcia e Pienza).

Strumenti necessari per partecipare all’evento

Fotocamera con ottica grandangolare, treppiede e torcia (preferibilmente frontale). PC, Tablet o Smartphone per seguire la sessione online di editing successiva all’evento. Si raccomanda inoltre un abbigliamento consono ad ambienti rurali e sufficientemente caldo per affrontare la notte primaverile in campagna. Si raccomandano inoltre delle calzature adatte a terreni sterrati, sconnessi e potenzialmente umidi, classici della campagna.

Un meraviglioso arcobaleno sbuca fra le nubi subito dopo un temporale nei pressi di Pienza. (Foto di Stefano Maraggi)

Caratteristiche dell’attrezzatura fotografica

La maggior parte dei modelli in commercio permette di realizzare scatti al cielo stellato. La qualità del risultato finale è però strettamente legata alle prestazioni in low light della camera e alla possibilità di scattare in formato RAW. Inoltre, per applicare al meglio quanto imparato è necessario poter impostare manualmente i parametri di scatto. Per risultati notevoli, sono quindi raccomandate fotocamere Reflex o Mirrorless. Si consiglia quindi l’utilizzo di ottiche grandangolari e luminose per la notte, ed anche altre ottiche più classiche come tuttofare e teleobiettivi, per gli scorci al tramonto. Sono i benvenuti anche filtri ed eventuali altre attrezzature legate al mondo della fotografia.

Posti disponibili

Il workshop di Astrofotografia è a numero chiuso, pertanto il numero di posti è limitato. Questo permette un rapporto più diretto, costante e personalizzato con i partecipanti e la fase di Q&A risulta decisamente più efficace. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 4.

Costo dell’evento

La quota d’iscrizione prevista per partecipare all’evento è di €110. Per rendere effettiva l’iscrizione, la quota dev’essere versata mediante bonifico bancario entro e non oltre il giorno 4 Maggio.

La Cappella di Vitaleta in tutto il suo splendore, un luogo iconico della Val d’Orcia. Sotto, invece, alcuni scorci di paesaggio classici di quelle zone.
(Foto di Stefano Maraggi)

Cosa succede in caso di maltempo?

In caso di maltempo o qualsiasi altra ragione che impedisca il regolare svolgimento dell’evento, avremo modo di posticipare il tutto ad una data successiva, da concordare. Il programma verrà in caso svolto in maniera per quanto possibile analoga a quanto previsto. Si precisa che in caso di nuvolosità sparse l’evento verrà svolto regolarmente. Si informa inoltre che, in caso di riprogrammazione dell’evento, il numero totale di partecipanti potrebbe variare.

Ulteriori informazioni

L’evento verrà tenuto interamente all’aperto, in totale sicurezza secondo le norme vigenti in ambito Covid-19. Per partecipare a questa esperienza è necessario disporre di Green Pass ed è raccomandato l’uso di mascherina e gel igienizzante. I trasporti avverranno singolarmente, con mezzi propri. Inoltre, le distanze di sicurezza, viste le ampie location all’aperto, saranno in linea con quanto previsto dalle normative vigenti.


Per finalizzare l’iscrizione e per qualsiasi informazione si prega di contattare Stefano Maraggi su Instagram oppure al seguente indirizzo mail: [email protected]

workshop